Macroeconomia
Secondo i dati diffusi dall’Istat, il saldo commerciale dell’Italia nei confronti dei Paesi extra-Ue ha registrato a maggio un deficit di EUR1,416 mld dal surplus di EUR464 mln di maggio 2009, e dopo il passivo di ERU1,04 mld di aprile.
Cambi e commodities
In chiusura dei mercati europei, l’euro si mantiene tonico rispetto allo yen mentre cede la soglia di 1,24 nei confronti del biglietto verde. Sul fronte commodities, bene il Wti Usa che scambia in rialzo sopra la soglia di USD78 al barile.
Azioni Italia
Ansaldo STS (EUR13,18): si è aggiudicata un contratto con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per i lavori di potenziamento tecnologico del nodo ferroviario di Genova per un corrispettivo pari a EUR43,7 mln.
Ed. L’Espresso (EUR1,887): gli analisti di Citigroup hanno alzato il giudizio da sell a hold.
Fonsai (EUR8,585): il fondo Clessidra parteciperà alla gara per l’acquisto del polo assicurativo Liguria-Sasa, posto in vendita da Fondiaria-Sai.
Lottomatica (EUR11,57): attraverso la controllata Gtech, ha ottenuto un’estensione di 5 anni del contratto per la gestione della lotteria della California a partire da ottobre 2014, e la società prvede per tale periodo un ritorno di ricavi di oltre USD400 mln.
Unipol (EUR0,6225): Credit Suisse ha ridotto il target price da EUR0,96 a EUR0,63, confermando il rating underperform.
Zucchi (EUR0,538): il portiere della Nazionale italiana Gianluigi Buffon ha ribadito, per bocca dell’avvocato che ne cura gli interessi, la sua fiducia nella società, di cui è arrivato a detenere una quota vicina al 15%.
Azioni Estero
Banche Usa: Goldman Sachs ha tagliato il rating sul settore del brokeraggio americano a piccola e media capitalizzazione e anche di Lazard a neutral, citando un rallentamento del mercato M&A nel secondo trimestre e l’incertezza attorno alla debito sovrano in Europa.
Boliden (SEK99,25): ha ottenuto da 9 banche una linea di credito da circa USD639 mln per la durata di 5 anni finalizzata al ripianamento degli attuali debiti e al finanziamento del suo business.
BP (GBp349): un documento interno a BP, reso noto da un parlamentare statunitense, stima che, nello scenario peggiore, la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico possa essere di circa 100.000 barili al giorno, di gran lunga superiore alla stima attuale.
Dell (USD14,09): sarebbe in trattative con Google per l’impiego del sistema operativo Chrome sui suoi laptop. Google ha già comunicato che prevede di lanciare il suo sistema operativo Chrome nel tardo autunno, per fare concorrenza a Windows della rivale Microsoft.
Ford (USD11,70): Ubs ha limato al ribasso il target price di Ford da USD16 a USD15, il rating è buy.
JP Morgan (USD39,42): è in trattative per acquistare una società di asset management brasiliana di grosse dimensioniL lo scrive il Financial Times.
Landry’s Restaurant (USD24,24): l’offerta di buyout da USD1,4 mld lanciata dal suo Ad ha ricevuto il sostegno di un importante azionista della società attiva nella ristorazione; lo ha scritto il Wall Street Journal citando una fonte vicina alla vicenda.
Liberty Media (USD13,03): ha annunciato l’intenzione di scorporare due controllate, la società di investimenti Liberty Capital e la pay TV e casa di produzione di Hollywood Liberty Starz.
FTSE/MIB
L’indice Ftse/Mib archivia la prima seduta della settimana poco sopra la parità dopo essere stata in buon rialzo per quasi tutta la giornata. Miglior performance per Bulgari in sintonia con altri titoli del lusso europeo che hanno l’Asia come un mercato chiave e che potrebbero beneficiare dell’apprezzamento dello yuan. Acquistate Tenaris, Mediaset ed Italcementi mentre tra i pochi in calo segnaliamo A2A, Unipol nel giorno in cui è partito l’aumento di capitale, e le banche Bpm e Banco Popolare.
EUROSTOXX50
L’indice EuroStoxx50 chiude le negoziazioni in progresso dell’1% circa, in linea con il resto d’Europa (bene Atene) e con Wall Street che è al momento positiva. Bene il settore legato alle risorse di base e le auto. Tra i singoli titoli, acquistata ArcelorMittal e L.V.M.H., giù Nokia.