Società

MICROSOFT SVELA I SEGRETI DI WINDOWS XP

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Un giudice federale ha ordinato a Microsoft Corp. (MSFT – Nyse) di svelare agli esperti informatici i segreti di come sono costruiti i sistemi operativi Windows XP nelle versioni professionale e non.

Questo significa in pratica che i manuali di questi “codici” di costruzione di questi software, finora gelosamente e aggressivamente protetti dalla societa’, dovranno per la prima volta uscire dai quartier generali di Redmond (stato di Washington).

Si tratta per ora di un’ordinanza temporanea, in quanto parte della pendenza legale antitrust contro il gigante del software. Il vaglio del software avverra’ dunque in segreto.

Anche se temporanea, l’ordinanza segna comunque una grande vittoria per i procuratori generali dei nove stati che avevano avanzato la richiesta al giudice Colleen Kollar-Kotelly.

Tra gli esperti chiamati a vagliare il software e’ Lee Hollaar, docente dell’universita’ dello Utah gia’ chiamato dal dipartimento di Giustizia durante la lunga pendenza antitrust a livello federale.

L’obiettivo dei nove stati e’ quello di permettere a diversi costruttori di PC di avere in licenza parti del sistema operativo, in modo da aggiungere a loro scelta altre componenti (browser Internet, software multimedia) prodotte da altre societa’.