(9Colonne) – Trieste, 11 giu – Carlo Alberto Boano, Alessandro Cartura e Davide Benato del Politecnico di Torino insieme a Melissa Veglio del Liceo Scientifico Curie di Pinerolo: questi i nomi dei quattro finalisti italiani del concorso Microsoft Imagine Cup 2007. Il gruppo di studenti si è aggiudicato il primo posto nelle finali italiane del concorso internazionale indetto da Microsoft in cui gli studenti universitari sono chiamati a immaginare, attraverso il software e la tecnologia, un mondo migliore. Il tema di quest’anno su cui si sono confrontati numerosi studenti di tutta Italia è stato “Immagina un mondo in cui la tecnologia garantisca una migliore formazione per tutti”. I quattro vincitori, dopo la premiazione avvenuta ieri a Trieste, parteciperanno alle finali mondiali in programma a Seul dal 5 al 10 agosto. Il loro progetto ruota intorno alla grafologia, la scienza che studia la scrittura per trarre indicazioni e tracciare il profilo di chi scrive. L’obiettivo di Yourself, la piattaforma su cui si basa il progetto, è di aiutare le famiglie e gli insegnanti a supportare al meglio gli studenti. Infatti, attraverso l’analisi della scrittura degli studenti, Yourself si propone di rilevare alcuni elementi che li caratterizzano – come per esempio la capacità di attenzione, di memoria e di ragionamento, la precisione, la capacità organizzativa, la comunicatività, i punti di forza e di debolezza – e capire le motivazioni profonde che possono essere causa di alcune difficoltà di apprendimento. Yourself si rivolge alle scuole elementari, medie inferiori e superiori. L’applicabilità dei progetti è un requisito molto importante nel concorso Imagine Cup e Yourself trova concretezza nella possibilità di utilizzare le conclusioni tratte dell’analisi della scrittura per aiutare da una parte lo studente a scegliere meglio l’indirizzo di studi a lui più consono, dall’altra la famiglia e gli insegnanti a proporre percorsi di studi personalizzati.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Le commissioni sui servizi di pagamento delle banche italiane hanno toccato la cifra record di 9,3 miliardi nel 2023, con un CAGR 2021-2023 del 6%. A trainare tale performance sono i ricavi che le banche derivano dall’uso che i clienti fanno delle carte, che registrano un CAGR dell’11%.
Prosegue il risiko nel mondo della consulenza finanziaria e del risparmio gestito. Questa mattina Banca Generali ha deciso di promuovere un‘Opa volontaria totalitaria sulle azioni di Intermonte, storica Sim milanese che opera come investment bank indipendente quotata su Euronext Growth Milan, con l‘obiettivo di revocare le azioni da Piazza Affari. La banca del Leone pagherà un
Cambio di rotta dei fondi aperti. A luglio infatti la raccolta netta ha virato in positivo a +2,95 miliardi di euro.