(9Colonne) – New York, 4 lug – La prossima volta che state parlando e uno dei vostri interlocutori sbadiglia, non offendetevi: non si sta infatti annoiando, ma sta anzi cercando di mantenere alto il suo livello di attenzione. E’ questa la conclusione alla quale è giunta un’equipe di ricercatori americani, che dopo aver osservato il comportamento di 44 studenti e dei loro sbadigli hanno stabilito che un gesto considerato comunemente “poco educato” in realtà serve per mandare aria fresca al cervello, raffreddarndolo e aiutandolo così a funzionare meglio. Sbadigliare dunque è uno stratagemma del corpo che servirebbe a rinviare il sonno piuttosto che a favorirlo, hanno suggerito gli studiosi di Psicologia dell’evoluzione della University of Albany, a New York. E il fatto che osservando una persona sbadigliare stimoli a sua volta lo sbadiglio potrebbe essere una sorta di strategia di difesa di gruppo, affinché tutti i membri di una comunità siano allerta di fronte a un pericolo imminente. Fino ad oggi si riteneva che lo sbadiglio servisse per aumentare l’ossigenazione del sangue, ma gli scienziati hanno affermato che modificando le quantità di ossigeno e anidride carbonica nel sangue non si producevano affatto le stesse reazioni dello sbadiglio. Le prove raccolte dall’equipe suggeriscono invece che inspirare una grande quantità di aria fresca aiuti a raffreddare il cervello e a farlo funzionare più agilmente.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La piĂą grande banca americana ha prosperato in un contesto di rialzo dei tassi, registrando un utile netto record da quando la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi nel 2022.
Le azioni Tesla sono scese nelle contrattazioni premercatoì, dopo che il tanto atteso evento sui robotaxi del produttore di veicoli elettrici non ha impressionato gli investitori.
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per