Il taglio dei tassi di interesse della Zona Euro da parte della Bce è stato salutato dai mercati europei con un ulteriore rialzo rispetto ai buoni livelli conquistati nel corso della mattinata.
Immediatamente dopo la comunicazione Francoforte è passata da +1% a +1,6%; Parigi da +1,7% a +2,5%; Londra da +0,99% a +1,24%.
Dopo l’accelerata tuttavia, i corsi azionari si sono calmati e ora scorrono su buoni livelli ma leggermente inferiori. Del resto la decisione della Bce era fortemente attesa dai mercati.
Ecco dunque che Francoforte segna +1,23%, Parigi +2,15%.
Restano stabili in positivo anche Londra, +0,92% e Madrid, +1,59%.
Quanto a Piazza Affari, anche il mercato italiano ha strappato verso l’alto per poi assestarsi: il Mib30 segna +1,51% a 25.835 punti.
Molto forte IntesaBci, che cresce di oltre sei punti percentuali.
Si è smorzata la spinta sui telefonici, innescata dal piano di salvataggio per France Telecom, e mentre Olivetti e Tim sono positive, Telecom Italia ondeggia attorno alla parità.
Quanto all’euro, che questa mattina era al di sopra del rapporto uno a uno con il dollaro, ora oscilla tra $0,98 e $1,012.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana