Mercati temono impeachment Trump, scattano oro e volatilità

17 Maggio 2017, di Daniele Chicca

L’azionario globale è in difficoltà da ieri con i mercati in Europa che pagano la delusione per alcune trimestrali. In Usa invece a fare paura sono i timori di un impeachment per Donald Trump. Il New York Times dà al 50% le possibilità che questo accada mentre un recente sondaggio della società Public Policy Polling rileva che il 48% degli americani lo vorrebbe. Sul fronte macro, dubbi sulla robustezza della ripresa economica in Usa, meno in Eurozona: il Pil è cresciuto dello 0,5% come previsto lo scorso trimestre con l’Italia come al solito fanalino di coda tra le maggiori potenze dell’area, sebbene il risultato abbia centrato le attese.

Tra gli altri mercati continua la corsa dell’oro, bene rifugio per eccellenza, che sale ai massimi di due settimane approfittando anche del ripiegamento del dollaro Usa (vedi grafico) aiutato non solo dai guai di Trump ma anche dalle persistenti tensioni geopolitiche sul programma nucleare della Corea del Nord dopo l’ultimo test missilistico a medio raggio e i dati macro più deboli del previsto pubblicati di recente negli Stati Uniti. Secondo il New York Times, a febbraio Trump avrebbe chiesto all’allora capo dell’FBI James Comey di abbandonare l’indagine sui rapporti tra il suo consigliere Michael Flynn e la Russia.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.

Il Liveblog è terminato

Daniele Chicca 15 Maggio 20179:25

Dopo i rialzi della seconda metà della settimana scorsa, il petrolio guadagna il 2% circa oggi sulle speranze di un nuovo accordo dell’Opec. Il 25 maggio il cartello dovrebbe decidere di prolungare i tagli alla produzione di greggio. Una settimana fa i prezzi erano scesi sui livelli che non vedeva da novembre. James Butterfill, head of research & investment strategy di ETF Securities, prevede che i prezzi oscilleranno tra i 40 e i 60 dollari al barile.

Daniele Chicca 15 Maggio 20179:27

I mercati azionari ignorano per il momento le tensioni geopolitiche dopo l’ennesimo test missilistico della Corea del Nord e le minacce alla sicurezza informatica. L’andamento delle Borse europee è per lo più positivo stamattina in avvio di scambi.

Daniele Chicca 15 Maggio 20179:27

A livello settoriale si mettono in luce i titoli delle risorse di base.

Daniele Chicca 15 Maggio 20179:33

Più di 1,3 milioni di sistemi restano tuttora vulnerabili agli attacchi informatici di WannaCry, hanno avvertito gli esperti di sicurezza. Dopo che almeno 200 mila computer in più di 150 paesi sono stati attaccati dal ransomware, Microsoft ha detto che i governi e le imprese colpite sono parzialmente responsabili per non aver aggiornato le vecchie versioni del sistema operativo Windows. Il malware è particolarmente dannoso perché si diffonde tramite i sistemi di condivisione di reti o di file, senza bisogno nemmeno di un clic o di aprire un programma di installazione. 

L’attacco come era lecito attendersi favorisce oggi i titoli dei gruppi attivi nella sicurezza informatica. I big della Finanza del G7 hanno deciso di lanciare un’azione coordinata per assicurare una maggiore resistenza agli attacchi cybernetici. 

Daniele Chicca 15 Maggio 20179:43

Dopo i rialzi della seconda metà della settimana scorsa, il petrolio guadagna il 2% circa oggi sulle speranze di un nuovo accordo dell’Opec. Il 25 maggio il cartello dovrebbe decidere di prolungare i tagli alla produzione di greggio da giugno fino al primo trimestre del 2018. Una settimana fa i prezzi erano scesi sui livelli che non vedeva da novembre. James Butterfill, head of research & investment strategy di ETF Securities, prevede che i prezzi oscilleranno tra i 40 e i 60 dollari al barile.

Daniele Chicca 15 Maggio 20179:43

In Asia il Nikkei 225 ha chiuso in calo dello 0,07% a 19.869,85 punti. Il petrolio intanto raggiunge quota $48,67 al barile sul mercato americano: si tratta del valore più alto delle ultime due settimane per il contratto Wti.

Daniele Chicca 15 Maggio 201710:33

Tra le materie prime, l’oro guadagna terreno oggi favorito dalle minacce nucleari della Corea del Nord e dagli ultimi dati macro più deboli del previsto pubblicati in Usa.

Daniele Chicca 15 Maggio 201711:28

Il titolo Atlantia prima ha subito uno sbandamento in avvio poi ha guadagnato forza in seguito al lancio dell’offerta pubblica di acquisto sulla rivale spagnola Abertis. A Milano le azioni del gruppo che controllata Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma sono scivolate dell’1,4% nelle prime battute per poi rimontare e segnare +1,7% a 24,63 euro.

L’offerta pubblica d’acquisto prevede sia una offerta in contanti di 16,5 euro per azione (16,45 la chiusura di Abertis venerdí) sia la possibilità per i soci Abertis di optare per un corrispettivo in azioni con un concambio di 0,697 Atlantia per ogni Abertis portata in adesione. “Il prezzo offerto è leggermente superiore alle nostre attese con la quota cash fino al 77% contro la nostra stima del 60%” hanno commento da Equita Sim. Il target dell’Opa è il 50% più una azione Abertis che non sarà delistata.

Daniele Chicca 15 Maggio 201711:34

Sul fronte macro, sono stati pubblicati i dati sull’inflazione in Italia. I prezzi al consumo sono saliti più del previsto, portandosi ai massimi dal 2013. In aprile, al lordo dei tabacchi, l’inflazione è aumentata dello 0,4% su base mensile e dell’1,9% rispetto ad aprile 2016.

Daniele Chicca 15 Maggio 201711:48

In Usa l’agenda economica prevede alle 14.30 italiane l’indice Empire State del settore manifatturiero per il mese di maggio. La lettura precedente era stata di 5,2 punti e il consensus parla di un miglioramento a quota 7. Alle 16 italiane sarà la volta del sondaggio NAHB del mercato immobiliare: il mercato punta su un risultato invariato a 68 punti.

Daniele Chicca 15 Maggio 201711:58

Spinta dal settore energetico la Borsa di Londra sale su nuovi livelli record. La Russia e l’Arabia Saudita con i loro commenti hanno spedito in rialzo le quotazioni del petrolio. Oltre il 13% dell’indice Ftse 100 è rappresentato da titoli esposti nei mercati del petrolio e del gas, come i colossi BP e Royal Dutch Shell.

ftse100.png

Daniele Chicca 15 Maggio 201712:02

Spinta dal settore energetico la Borsa di Londra sale su nuovi livelli record. La Russia e l’Arabia Saudita con i loro commenti a favore dei tagli all’output hanno spinto in rialzo le quotazioni del petrolio (Brent a 52 dollari al barile). Oltre il 13% dell’indice Ftse 100 è rappresentato da titoli esposti nei mercati del petrolio e del gas, come BP e Royal Dutch Shell.

ftse100.png

Daniele Chicca 15 Maggio 201712:03

Trainata dal settore energetico la Borsa di Londra sale su nuovi record. Russia e Arabia Saudita con i loro commenti a favore dei tagli all’output hanno spinto in rialzo le quotazioni del petrolio (Brent a $52 al barile). Oltre il 13% dell’indice Ftse 100 è composto da titoli esposti nei mercati del petrolio e del gas, come BP e Royal Dutch Shell.

ftse100.png

Daniele Chicca 15 Maggio 201712:03

Trainata dal settore energetico la Borsa di Londra sale su nuovi record. Russia e Arabia Saudita con i loro commenti a favore dei tagli all’output hanno spinto in rialzo le quotazioni del petrolio (Brent a $52 al barile). Oltre il 13% dell’indice Ftse 100 è composto da titoli attivi nei mercati del petrolio e del gas, come BP e Royal Dutch Shell.

ftse100.png

Daniele Chicca 15 Maggio 201714:07

Andamento lento per l’Olanda e le Borse della periferia dell’area euro.

Daniele Chicca 15 Maggio 201714:10

Sul valutario la sterlina si sta rafforzando dello 0,3% sul dollaro Usa.

Daniele Chicca 15 Maggio 201714:11

Quando manca un’ora e venti all’apertura degli scambi a Wall Street, l’andamento die future sui principali indici di Borsa dice che l’avvio sarà positivo. Il Nasdaq ha allungato a quattro la striscia di settimane in rialzo consecutive. Oggi i guadagni dovrebbero essere timidi: il Dow Jones è visto aprire in rialzo di 40 punti.

Daniele Chicca 15 Maggio 201714:19

Il petrolio accelera ulteriormente al rialzo e ora fa segnare un balzo del 3%. Russia e Arabia Saudita si sono dette favorevoli a estendere il piano di taglio alla produzione, che scade a giugno, di altri nove mesi. Il 25 maggio si svolgerà la riunione dell’Opec durante la quale si discuterà come riequilibrare il mercato e ridurre l’offerta in eccesso.

Daniele Chicca 15 Maggio 201715:38

Partenza in rialzo ma con il freno a mano pronto a essere tirato per i tre indici della Borsa Usa principali.

Daniele Chicca 15 Maggio 201715:39

A livello settoriale come si era già visto in Europa dopo l’attacco WannaCry a dominare sono i titoli dei gruppi attivi nel settore della sicurezza informatica.

Daniele Chicca 15 Maggio 201715:39

A livello settoriale come si era già visto in Europa dopo l’attacco cyber su scala mondiale WannaCry a dominare sono i titoli dei gruppi attivi nel settore della sicurezza informatica.

Daniele Chicca 15 Maggio 201715:48

Sul Forex intatno l’euro accelera sul dollaro e si riavvicina a quota $1,10, sui massimi da circa sei mesi. Più che altro + la divisa sa stelle e strisce a cedere terreno, dopo che venerdì scorsi i dati sui consumi negli Usa si sono rivelati più moderati del previsto. Ma anche a seguito delle continue tensioni con la Corea del Nord che ha lanciato un nuovo missile, forse in grado di trasportare testate atomiche. Nel pomeriggio l’euro sale a 1,0985 dollari.

Daniele Chicca 15 Maggio 201715:54

I titoli Tesla scambiano in calo del 3% circa sul Nasdaq dopo che gli analisti di Morgan Stanley hanno previsto che il gruppo guidato dal visionario AD Elon Musk non sarà redditizio prima della fine del 2019. La banca ha tagliato il rating a “Equal-Weight” citando i rischi derivanti dalla concorrenza in crescita da parte di altre aziende della sfera hi-tech più che dal settore automobilistico.

Daniele Chicca 15 Maggio 201716:07

Nuovo record per il Nasdaq sostenuto dal balzo di alcuni colossi come Google Alphabet, Apple e Facebook, ma anche di NVIDIA e dei gruppi attivi nella sicurezza informatica come Symantec. Il paniere dei tecnologici ha oltrepassato la soglia giornaliera record di 6.133 punti nella prima mezz’ora di scambi. Facebook e Google Alphabet guadagnano circa mezzo punto percentuale in questo momento. In cinque anni il valore è più che raddoppiato.

Daniele Chicca 15 Maggio 201716:19

Secondo S&P la ripresa dell’economia dell’area euro è robusta. Lo scrivono gli analisti di S&P Global Ratings in un report pubblicato oggi pomeriggio. “Crediamo che molti Paesi del blocco possano ridurre il loro gap economico nei prossimi tre anni”, osserva Sophie Tahiri, economista dell’agenzia di rating americana.

Daniele Chicca 15 Maggio 201717:38

Chiusura in rialzo per la maggior parte delle Borse europee.

Daniele Chicca 15 Maggio 201717:38

Intanto l’S&P 500 raggiunge un altro record storico.

Daniele Chicca 15 Maggio 201717:41

Dal versante macro l’indice del mercato immobiliare del sondaggio effettuato tra i costruttori edili americani è salito a quota 70 a inizio maggio dai 68 punti di aprile, facendo meglio delle attese (68). Questo nonostante l’incremento delle tariffe doganali sulle importazioni di legname dal Canada.

Il dato dimostra come il sentiment del mercato immobiliare si stia rafforzando anche se i costi per i materiali di costruzione stanno salendo. A marzo l’indice aveva raggiunto i 71 punti, un record dal 2005.

Daniele Chicca 15 Maggio 201718:04

Cross euro dollaro in rialzo a quota $1,098 sul valutario. Subito dopo la diffusione della lettura di maggio dell’indice Empire State della Fed di New York, l’euro ha raggiunto il nuovo massimo di una settimana sul dollaro, che aveva già iniziato la seduta sulla difensiva dopo i dati Usa di venerdì rivelatisi al di sotto delle attese e dopo il test missilistico della Corea del Nord di ieri che hanno offerto sostegno allo yen.

Daniele Chicca 15 Maggio 201718:04

A Piazza Affari il listino Ftse Mib segna un buon rialzo del +0,60%, trainato dal comparto energetico che beneficia del rally delle quotazioni petrolifere. In rialzo anche Bper Banca e Atlantia, dopo che quest’ultima è stata la protagonista della seduta dopo aver annunciato l’Opa per Abertis. In ribasso invece Fineco, Banca Generali e Unipol.

Daniele Chicca 15 Maggio 201718:05

A proposito di petrolio, il contratto Wti consolida il balzo del 3% e passa di mano a 49,25 dollari al barile alla chiusura dei mercati europei. Due dei maggiori produttori al mondo della materia prima, Arabia Saudita e Russia, hanno manifestato l’intenzione di proseguire con i tagli anche nel 2018, facendo un passo verso un prolungamento dell’accordo Opec stretto fino a giugno 2017.

Daniele Chicca 15 Maggio 201718:06

Le Borse europee mostrano in generale un andamento poco variato. L’indice Eurostoxx50 chiude sulla parità, in una seduta priva di reali spunti. I migliori settori sono energetico e commodity, bene anche i titoli finanziari. Guidano l’EuroStoxx 50 Banco Santander, E.On e Societe Generale. In forte ribasso invece Philips, seguita da Air Liquide e Fresenius.

Daniele Chicca 16 Maggio 201715:42

Sul Forex, l’euro sfiora quota 1,11 dollari dopo aver raggiunto i massimi di sei mesi sul biglietto verde. Sulla valuta americana pesano diversi fattori tra cui le tensioni geopolitiche legate al programma nucleare della Corea del Nord, i dati macroeconomici non entusiasmanti pubblicati ultimamente negli Stati Uniti e i rinnovati timori sulla tenuta dell’amministrazione Trump.

Daniele Chicca 16 Maggio 201718:16

Chiusura contrastata per l’azionario europeo.

Daniele Chicca 17 Maggio 20179:35

Nella notta nell’afterhours il Dow Jones ha ceduto anche più di 100 punti dopo l’ultima polemica del New York Times sulle richieste fatte al capo dell’FBI prima di licenziarlo. L’indice della volatilità è destinato a risalire dopo aver toccato i minimi pluriennali di 10 punti. 

Daniele Chicca 17 Maggio 201710:26

A livello settoriale, in un avvio di seduta negativo per le Borse europee, si distinguono in ribasso i titoli del comparto retail e del lusso. Cresce l’avversione al rischio.

Daniele Chicca 17 Maggio 201710:55

A livello settoriale, in un avvio di seduta negativo per le Borse europee, si distinguono in ribasso i titoli del comparto retail e del lusso. Cresce l’avversione al rischio: indice EuroStoxx 50 -0,23%.

Daniele Chicca 17 Maggio 201710:55

Sul valutario il dollaro Usa scambia in prossimità dei minimi di sei mesi. Sono i valori più bassi da quando Trump è stato eletto. L’euro ha superato la soglia di $1,11 per la prima volta da novembre.

Daniele Chicca 17 Maggio 201713:45

A Piazza Affari i titoli più venduti sono Brembo (-2,6%), Fca (-2,5%), Unicredit (-1,8%) e Buzzi Unicem (-1,8%). Male, in generale, i bancari: Ubi banca (-2%), Bper (-1,5%), Mediobanca (-1,1%).

Daniele Chicca 17 Maggio 201713:58

Sui mercati finanziari Usa la tensione per la tenuta del governo Trump dopo i nuovi scandali di politica estera si fa sentire. L’indice della volatilità ha registrato un bel balzo e i futures sui principali indici di Borsa vedono evaporati i guadagni messi insieme fin qui da inizio mese. I prezzi dei Bond salgono nonostante le prospettive di un ciclo dei rialzi dei tassi Fed. 

Daniele Chicca 17 Maggio 201713:59

Sui mercati finanziari Usa la tensione per la tenuta del governo Trump dopo i nuovi scandali di politica estera si fa sentire. L’indice della volatilità ha registrato un bel balzo e i futures sui principali indici di Borsa vedono evaporati i guadagni messi insieme fin qui da inizio mese. I prezzi dei Bond salgono nonostante le prospettive di una accelerazione del ciclo dei rialzi dei tassi da parte della Fed. 

Daniele Chicca 17 Maggio 201714:08

I futures fanno pensare a un avvio in deciso ribasso per Wall Street.

Daniele Chicca 17 Maggio 201714:44

Le Borse in Europa sono sempre in negativo. Il comparto automobilistico è tra i più colpiti dalla lettera con FCA che paga cara l’apertura dell’inchiesta Ue contro l’Italia per la presunta truffa ai danni dell’ambiente e dei clienti sulle emissioni inquinanti. Dopo un avvio in pesante ribasso ora scambiano in calo dello 0,7% circa. Proseguono anche i cali delle banche sui timori che Trump non sia in grado di mettere in pratica la sua agenda pro crescita e pro aziende fatta di de-regulation, tagli fiscali e investimenti.

Daniele Chicca 17 Maggio 201715:26

Il balzo dell’indice della volatilità è il più accentuato dai primi di novembre, ovvero prima che si tenessero le elezioni presidenziali Usa.

Daniele Chicca 17 Maggio 201715:26

Il balzo dell’indice della volatilità è il più accentuato da inizio novembre, ovvero prima che si tenessero le elezioni presidenziali Usa.

Daniele Chicca 17 Maggio 201715:26

Il balzo dell’indice Vix della volatilità è il più accentuato da inizio novembre, prima che si tenessero le elezioni presidenziali Usa.

Daniele Chicca 17 Maggio 201715:26

Il balzo dell’indice della volatilità è il più marcato da inizio novembre, ovvero prima che si tenessero le elezioni presidenziali Usa.

Daniele Chicca 17 Maggio 201715:48

Avvio pesante per gli indici principali di Wall Street.

Daniele Chicca 17 Maggio 201715:49

In Europa le azioni di EDF cedono terreno dopo che il governo del primo ministro Philippe ha nominato il leader dei verdi Nicolas Hulot come il ministro dell’Ecologia della presidenza Macron.

Daniele Chicca 17 Maggio 201716:27

In Europa le azioni di EDF cedono terreno dopo che il governo del primo ministro Philippe ha nominato l’attivista dei verdi Nicolas Hulot come il ministro dell’Ecologia della presidenza Macron.

Daniele Chicca 17 Maggio 201716:43

Il Dow Jones arriva a cedere fino a 250 punti. Jack Mesch, popolare Ceo americano e direttore dell’Istituto omonimo ha avvertito che con un impeachment di Trump i mercati sarebbero “spazzati via”. 

Daniele Chicca 17 Maggio 201716:47

Il petrolio guadagna terreno nonostante i timori legati al futuro dell’amministrazione Trump e alle capacità del governo di mettere in pratica l’ambiziosa agenda politica di riforme pro crescita e misure pro aziende. Le scorte di petrolio sono calate di 1,75 milioni di barili la settimana scorsa, meno dei 2,4 milioni previsti. Il totale è comunque sceso di molto a quota 520,77 milioni e il mercato del petrolio sembra soddisfatto dai dati, tanto è vero che Brent e WTI salgono con decisione.

Daniele Chicca 17 Maggio 201716:48

Il Dow Jones arriva a cedere fino a 250 punti. Jack Mesch, popolare Ceo americano e direttore dell’Istituto omonimo ha avvertito che con un impeachment di Trump i mercati sarebbero “spazzati via”. 

Daniele Chicca 17 Maggio 201717:50

Chiusura in forte ribasso per gli indici principali dell’azionario europeo, mentre in Usa il Dow Jones cede 250 punti e il Nasdaq l’1%. L’euforia per le promesse di Trump si è trasformata in paura. 

Daniele Chicca 17 Maggio 201717:51

Per l’indice paneuropeo EuroStoxx 600 (-1,38%) è stata la peggiore sedute nelle ultime otto. Negli ultimi dodici mesi è comunque in progresso del 16,66%

Daniele Chicca 17 Maggio 201717:55

A Piazza Affari (-2,5%) tutti i titoli chiudono in rosso. Molto male FCA e le banche. Meglio tiene Saras, che dopo i risultati trimestrali pubblicati ieri ha giovato delle promozioni di una serie di analisti. Quelli di Equita Sim hanno alzato il giudizio da Hold a Buy con target price portato da 1,93 a 2,53 euro. Apprezzato il dividendo da 10 centesimi (yield al 5%) che il gruppo staccherà il prossimo il prossimo 24 maggio. Anche Kepler Cheuvreux raccomanda l’acquisto del titolo con obiettivo di prezzo a 2,4 euro (da 1,6).

Daniele Chicca 17 Maggio 201717:57

A Piazza Affari (-2,31%) tutti i titoli delle blue chip chiudono in rosso. Molto male FCA e le banche. Corre invece Saras sul segmento MTA (+4,86%), che dopo i risultati trimestrali pubblicati ieri ha giovato delle promozioni di una serie di analisti. Quelli di Equita Sim hanno alzato il giudizio da Hold a Buy con target price portato da 1,93 a 2,53 euro. Apprezzato il dividendo da 10 centesimi (yield al 5%) che il gruppo staccherà il prossimo il prossimo 24 maggio. Anche Kepler Cheuvreux raccomanda l’acquisto del titolo con obiettivo di prezzo a 2,4 euro (da 1,6).