Società

MERCATI FINANZIARI: REPORT DAILY:
05-07-06

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) –
• Riaprono i mercati Usa dopo le festività

• Tassi di mercato in lieve calo in Europa
• Salgono le tensioni Korea–Giappone dopo il lancio di 6 missili nella notte

Nella giornata odierna in area euro è atteso il dato relativo al Pmi servizi che, in base a quanto evidenziato da alcuni indicatori di fiducia, dovrebbe registrare un incremento. Oggi riaprono i mercati negli Usa dopo le celebrazioni dell’indipendenza. Tra i dati macro attesi gli ordini all’industria di maggio. Aumentano le tensioni tra Corea del Nord e Giappone, dopo il lancio durante la notte di almeno 6 missili sopra il mare giapponese, minacciando così la sicurezza della regione. In giornata si riunirà il consiglio di sicurezza dell’Onu su richiesta del Giappone per discutere di eventuali sanzioni.

Con INSIDER puoi guadagnare in un mese piu’ del tuo stipendio di un anno. Clicca sul
link INSIDER

Tassi di Interesse: Giornata quella di ieri con pochi volumi e senza grossi movimenti sul mercato obbligazionario. I tassi di mercato sono infatti leggermente scesi con lo spread sul 2-10 rimasto intorno ai 50 pb. Anche oggi non sono attesi grossi movimenti con l’attenzione degli operatori focalizzata sulla riunione della Bce di domani. Rendimenti in lievissimo rialzo sul decennale Usa alla riapertura dei mercati, in attesa dei dati macro del pomeriggio. Tassi in aumento anche in Giappone col rendimento decennale che si avvicina al 2% sull’attesa di un rialzo dei tassi la prossima settimana. Riteniamo che tale rialzo non sia così scontato poiché dal Governo stanno arrivando pressioni per rinviare tale manovra a quando si avrà la certezza della sconfitta della deflazione, che ancora tuttavia persiste anche se in forma più lieve rispetto al passato.

Valute: si mantiene stabile il cambio Dollaro/Yen. In data odierna le resistenze sono viste a 115,11 e 115,35. In rafforzamento in nottata l’Euro contro Dollaro sulla speculazione che domani Trichet possa segnalare un incremento dei tassi superiore al consensus. Per oggi vediamo livelli di resistenza in area 1,285 e 1,29, supporto intorno 1,2765. Intanto l’Euro ha fatto segnare un nuovo record contro lo Yen, raggiungendo un massimo a 147,29. Supporto in area 146,65. Tale movimento può essere spiegato dalle attese di allargamento del differenziale tassi tra le due aree.

Materie Prime: il ripristino dell’attività dell’oleodotto turco di Ceyhan, interrotta dopo un sabotaggio, ha determinato un leggero calo delle quotazioni del Brent, scese sotto i 73 $/b. Oggi sono riprese le contrattazioni al Nymex ed il prezzo del greggio Wti ha aperto in prossimità dei 74$/b. L’attesa di una pausa nel rialzo dei tassi di interesse in Usa continua a spingere al rialzo i prezzi dei metalli con il prezzo del rame che ieri a Londra ha chiuso in rialzo dell’1,9%.

Copyright © MPS Finance per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved