Materie prime: due prove stellari

4 Febbraio 2011, di Redazione Wall Street Italia

Rame e zucchero ai massimi

Il tema della settimana sottolinea l’andamento straordinario di rame e zucchero nell’ultima settimana. Il future sul metallo rossastro con scadenza marzo ha, infatti, registrato negli ultimi giorni valori record fino a rompere la soglia di USD10.000 a tonnellata sul London Metal Exchange.

L’andamento positivo è stato spinto dai buoni riscontri manifatturieri che arrivano da Cina e Stati Uniti oltre che dalla situazione climatica dell’area sud pacifica che vede l’Australia colpita ormai da settimane dal maltempo.

Sempre connesso alla condizione climatica australiana, l’exploit dello zucchero grezzo che ha toccato i massimi da 30 anni a quota USD0.36 per libbra. In linea più generale, si può evidenziare come la situazione sul mercato delle materie prime risenta degli avvenimenti sia climatici nell’area pacifica che politici in Medio Oriente.

Benchmark sulle Commodities

Nella vasta gamma di Certificati lineari che UniCredit mette a disposizione esiste in particolare il DJ-UBS COMMODITY TR, tale certificato replica linearmente, senza barriere, il sottostante Dow Jones Ubs Commodity Total Return™, convertito in euro. L’indice è composto da un paniere di 19 materie prime tra le quali trovano spazio le due sopraindicate. In particolare, il rame ha un peso del 7,50% mentre lo zucchero del 3,61%.

DisclaimerLa presente pubblicazione di UniCredit Bank AG, succursale di Milano è indirizzata ad un pubblico indistinto e viene fornita a titolo meramente informativo. Essa non costituisce attività di consulenza da parte di UniCredit Bank AG, succursale di Milano né, tantomeno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma UniCredit Bank AG, succursale di Milano non è in grado di assicurarne l'esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione.