Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.
(WSI) –
«La lunga fase rialzista delle materie prime è ormai alle spalle». Lo dimostra la caduta di oro, petrolio e delle altre principali commodity che dai record segnati a maggio hanno in media perso oltre il 12%, «troppo per essere una semplice correzione».
Con INSIDER puoi guadagnare in un mese piu’ del tuo stipendio di un anno. Clicca sul
link INSIDER
Parola di Stephen Roach, guru di fama internazionale e responsabile dell’analisi economica di Morgan Stanley. «Le quotazioni di greggio e metalli – ha spiegato l’economista a Bloomberg News – hanno già iniziato a subìre il riflesso negativo provocato dalla stretta monetaria decisa dal governo di Pechino. Una manovra che farà diminuire i prestiti erogati alle big cinesi del comparto che negli ultimi quattro anni hanno fatto incetta di materie prime innescando una bolla sui prezzi».
E anche ieri sui mercati le commodity hanno segnato il passo: a Londra l’oro ha chiuso la seduta di ieri a 586 dollari per oncia (-4,04%, per la prima volta in dieci settimane sotto la soglia dei 600 dollari), l’argento è sceso del 7,7% a 11,3 dollari per oncia e il Brent ha perso l’1,8% a 64,1 dollari per barile. Convinto che la tendenza al ribasso avrà una lunga durata è anche Frederic Lassare, strategist di Société Générale che aggiunge: «Nei prossimi mesi dovremo fare i conti con una discesa delle quotazioni dei metalli di circa il 50 per cento».
Chi invece la pensa in maniera radicalmente opposta è James Gutman, responsabile delle strategie sulle materie prime di Goldman Sachs: «L’attuale discesa dei corsi fa parte di una serie di fluttuazioni cicliche più che fisiologiche». E Gutman si spinge oltre: «Questo ribasso è l’occasione per tornare, in vista di un ulteriore rally, a comprare a buon mercato».
Copyright © Bloomberg – Finanza&Mercati per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved