NEW YORK (WSI) – Una misteriosa roccia è comparsa su Marte, davanti al rover della NASA Opportunity, ed è stata prontamente definita dagli scienziati come: “qualcosa di mai visto prima”.
La notizia ha provocato grande confusione tra gli esperti sulle origini e la forma dell’oggetto.
Gli astronomi hanno notato come la roccia sia comparsa dal nulla su uno sperone che alcuni giorni prima risultava essere vuoto. A causa del maltempo, il rover della NASA è costretto a scattare fotografie della stessa zona da oltre due mesi, non potendo spostarsi più di tanto.
Dalle immagini scattate si nota una semplice roccia dal bordo bianco, e rossa nel punto più basso al centro. Secondo alcuni scienziati: “sembra una ciambella gelatinosa”.
Ci sono due teorie a riguardo: la prima è che vi sia stata una specie di “un’apertura fumante del terreno nella zona” causata da un meteorite; la seconda, che quando il rover è passato in quella zona ha “causato la fuoriuscita di una roccia calpestando il terreno con le proprie ruote”.
“Non si capisce cosa sia -hanno ribadito gli scienziati- ma è questa la parte interessante della missione. Dalle foto scattate abbiamo solamente capito che contiene un alto contenuto di zolfo e magnesio, due volte tanto manganese di quanto abbiamo mai visto su Marte fino ad ora”.