Società

MADOFF AGLI ARRESTI DOMICILIARI. AUMENTANO LE PERDITE SU BANCHE EUROPEE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

(Grant McCool e John Poirier – REUTERS) – Il finanziere Bernard Madoff, accusato di avere architettato una frode da 50 miliardi di dollari, è finito oggi agli arresti domiciliari, mentre in Europa BNP Paribas si è aggiunta alla lista delle banche toccate dallo scandalo.

Un giudice federale ha ordinato all’ex guru di Wall Street di rimanere confinato nel suo appartamento da 7 milioni di dollari a Manhattan e alla moglie di consegnare entro domani a mezzogiorno il passaporto americano. Madoff dovrà portare un braccialetto elettronico alla caviglia e gli sarà permesso di lasciare casa soltanto per appuntamenti concordati con le autorità.

Insieme alla moglie Ruth si è recato oggi in un tribunale federale per dare in pegno il loro appartamento di Manhattan e le proprietà a Montauk, New York e Palm Beach, per il caso in cui non riuscissero ad onorare la cauzione. Bernard Madoff è stato ripreso dalle tv mentre lasciava il tribunale, ma non ha parlato ai giornalisti. Con calma si è seduto accanto al conducente di un Suv nero ed è andato via. E’ stato visto più tardi scendere dalla macchina vicino al suo appartamento. Con una smorfia di sorriso ha imboccato in tutta fretta l’ingresso del palazzo inseguito dai cronisti, ma senza aprire bocca.

Non e’ un mercato per vedove e orfani, ma ci sono enormi opportunita’ di guadagno. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Costa meno di 1 euro al giorno. Clicca sul
link INSIDER

L’aggravio della cauzione per l’ex presidente del Nasdaq Stock Exchange è stato disposto il giorno dopo che il presidente della Commissione di controllo della Borsa, Christopher Cox, ha fatto un imbarazzante mea culpa per non avere monitorato a sufficienza la società d’investimenti di Madoff. Nell’agenda del nuovo parlamento Usa entrerà prepotentemente la riforma delle authority Usa ed è stata avanzata la proposta di una inchiesta del Congresso ai primi di gennaio sul caso.

Il titolo della francese Bnp è stato tra i più penalizzati tra i bancari europei, dopo che la società ha annunciato una perdita inattesa per la sua banca d’investimento Cib, in parte provocata dall’esposizione a Madoff. In Asia, Great Eastern Holdings, il braccio assicurativo della Oversea-Chinese Banking Corp di Singapore, ha denunciato un’esposizione indiretta per circa 64 milioni di dollari verso Madoff. In Europa, il fondo pensione olandese della Royal Dutch Shell ha detto che la sua esposizione ammonta a 45 milioni di dollari.