Se un leader e un partito del centro destra dicono una cosa ovvia, e cioè che in un paese dove i residenti comunitari votano per il sindaco (e fra un po’ saranno in molti e di molte nazionalità questi residenti), è naturale dare il voto anche ai residenti regolari non comunitari, in Italia nasce uno scandalo.
E’ un difetto di cultura politica. In America il Congresso vota decine di leggi all’anno che sono il frutto di una normale dialettica parlamentare e che rovesciano lo schema delle appartenenze di partito, e il capo dell’esecutivo, il presidente, accetta questo dato di fatto come normale.
Che scandalo c’è, finché non si tratti del bilancio o di altre questioni strategiche su cui il governo impegna la propria linea direttamente? Noi siamo in realtà poveri di coraggio politico, che è sempre spiazzante, che fa ragionare. Fini la sua cosa, né di destra né di sinistra, ma solo giusta, l’ha fatta. E tutti a speculare sulle oscure ragioni per cui l’ha fatta. Le oscure ragioni degli altri sono il rifugio degli uomini pigri di testa.
C’è tatticismo? Ma è la politica, bellezza. L’importante è che si faccia quel che si deve, che ci si comporti come nell’Europa di Aznar e non quella di Le Pen. Il resto è vociferazione insensata. Se Romano Prodi, che vuole offerto graziosamente un partito tutto per sé, dicesse domani: io sono il capo di una Commissione che esige la riforma delle pensioni, e penso che lo sciopero generale contro la riforma previdenziale è una belinata, farebbe anche lui una cosa bipartisan alla Fini. Cioè giusta.
Copyright © Il Foglio per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved
__________________________________________
Che tu sia d’accordo o no, ti preghiamo di farci conoscere la tua opinione. I commenti migliori, redatti in forma di articolo, saranno selezionati e pubblicati su Wall Street Italia. Per scriverci utilizza il link Scrivi a WSI
__________________________________________
Per continuare a dibattere in diretta online questo tema iscriviti al Forum di Wall Street Italia. Se non sei gia’ registrato, utilizza il link FORUM