Mercati

Libor: dopo lo scandalo, investitori vogliono controllo governo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Londra – Tasso di interesse chiave per oltre $500 trilioni di strumenti finanziari sparsi per il mondo, dopo lo scandalo che ha coinvolto diverse banche londinesi circa la sua manipolazione, il Libor (London InterBank Offered Rate) potrebbe a breve passare sotto un controllo più attento da parte del Governo.

Questo almeno secondo il 44% degli intervistati da un recente sondaggio trimestrale condotto da Bloomberg. Gli esiti del Bloomberg Global Poll fanno intendere che il tasso interbancario di Londra potrebbe passare sotto una maggiore supervisione, controllo e regolamentazione delle autorità, entro i prossimi cinque anni.

Appena il 34% sostiene invece che nulla cambierà, e che continueranno a essere le sole banche, come al modello attuale, a decidere i livelli Libor. Il restante 22% non ha invece preso alcuna posizione in merito.

Certo è che la fiducia generale sul tasso londinese è stata nettamente minata dalle notizie giunte di recente: azioni collusive da parte di diversi istituti per profittare sulla posizione in diversi derivati, non riflettendo in maniera corretta quanto oneroso e difficile era per loro diventato prendere a prestito da altri istituti a seguito dell’incertezza e i timori generati dalla crisi finanziaria del 2008.

Lo scorso giugno Barclays aveva accettato il pagamento di una penale da $460 milioni per il ruolo giocato nella manipolazione del tasso. Continuano le indagini con altri istituti, da Ubs a Citigroup, da Royal Bank of Scotland a Deutsche Bank, coinvolti.

LEGGERE ANCHE:

Libor: scandalo non è finito, autorità NY contattano sette banche.

Sequestrati in Italia documenti frode Barclays su Libor.

Scandalo Libor nulla in confronto alla farsa del Pil cinese.

Manipolazione Libor: il trader dietro lo scandalo e gli altri colossi coinvolti.

Dopo lo scandalo Libor, si pensa a manipolazione prezzo petrolio.

Libor: stimati in $22 mld i costi per le banche coinvolte nello scandalo.

Scandalo Libor: coinvolta anche la maggiore banca d’Europa.

“Libor dei banksters”.

Scandalo Libor, Barclays: “Ricevuti ordini dalla Banca d’Inghilterra”.

Barclays: scandalo Libor, City davvero ignara?.

Scandalo Libor: la prima pedina a cadere e’ dei vertici di Barclays.

Manipolazione Libor: nel mirino Citigroup e grandi big finanza.