Ecco una carrellata sulle principali notizie internazionali.
Medio Oriente
Una pattuglia di militari israeliani ha aperto il fuoco contro l’auto del vescovo di Nazareth, monsignor Giacinto Marcuzzo, mentre il prelato si stava recando a far visita a un sacerdote ammalato nel villaggio di Zababdeh, in Cisgiordania. “Si tratta di un incidente intollerabile, che viola gli accordi tra Israele e la Santa Sede sulla libertà di movimento per i sacerdoti”, ha detto il monsignore. In Israele è stata aperta un’inchiesta.
Stati Uniti
Linda Chavez abbandona prima di iniziare. La prescelta dal prossimo presidente degli Stati Uniti George W. Bush come nuovo ministro del Lavoro, ha rinunciato, travolta dalle polemiche scatenate in questi giorni dalla notizia che la donna ha tenuto illegalmente in casa per due anni una domestica del Guatemala priva del necessario visto di soggiorno e di lavoro.
Stati Uniti
Washington e Londra hanno detto no alla proposta italiana avanzata alla Nato per una moratoria sull’utilizzo delle armi all’uranio impoverito, almeno fino a quando non sarà stato accertato che non presentano rischi per la salute.
Cile
Augusto Pinochet ha accettato di sottoporsi all’esame neurologico e all’interrogatorio che stabiliranno se potrà essere processato.
Cina
Due aerei militari cinesi si sono schiantati nella Cina centrale a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro. Sono morti 15 membri dell’equipaggio e 6 civili.
Asia
Oltre 120 persone sono morte per il freddo che ha colpito in questi giorni le regioni asiatiche. Migliaia di altre sono in pericolo. Temperature bassissime stanno congelando intere zone della Cina, della Russia, dell’India, del Giappone, e del Pakistan.