NEW YORK (WSI) – Ammonta a 2,8 trilioni di dollari il potenziale di mercato complessivo che verrà generato nel corso dei prossimi cinque anni dalle 50 tecnologie più importanti a livello globale. Lo dice un’analisi di Frost & Sullivan secondo cui, soltanto nel 2013, l’investimento globale in ricerca e sviluppo per le tecnologie in questione ha superato i 120 miliardi di dollari.
L’analisi si basa sul programma TechVision di Frost & Sullivan, pensato su misura per identificare le tecnologie specifiche che possono influenzare e rafforzare il business di un’azienda. “Un obiettivo importante è mostrare come le aziende possono collaborare e creare soluzioni per il futuro insieme a partner finora inaspettati, – afferma Ankit A. Shukla, Practice Director del gruppo Technical Insights (Europa) di Frost & Sullivan. – Abbiamo creato un programma specifico per tenere traccia delle nuove tecnologie e sfruttare le opportunità di diversi miliardi di euro che nascono dalla possibile convergenza tecnologica.”
Nove i settori in cui trovano applicazione le invenzioni hi-tech più remunerative nel futuro: ICT, tecnologie per dispositivi medici e di imaging, manifattura avanzata e automazione, sensori e controlli, materiali e rivestimenti, microelettronica, tecnologie “green” per l’ambiente, energie sostenibili, salute e benessere. (MT)