(9Colonne) – Milano, 31 lug – A Milano le lauree più richieste dalle imprese nel 2007 sono quelle a indirizzo economico (5.110 posti) e in ingegneria (2.120 elettronica, 1.190 industriale, 270 civile e ambientale, 550 altri). Insieme a chimica e farmacia (1.040). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio su dati Excelsior. Il titolo universitario è richiesto per il 20,3% delle assunzioni, pari a 14.180 posti di lavoro, dato in crescita rispetto ai 11.360 dello scorso anno e che supera quello nazionale, dove la laurea è necessaria solo per il 9% dei casi. Per oltre un laureato su due (53,8%) è necessaria un’ulteriore formazione. Quasi un’assunzione di universitari su quattro è di difficile reperimento (24,6%). Il contratto? A tempo indeterminato nel 68,1% dei casi. La conoscenza delle lingue è richiesta nel 66,2% dei casi, più nell’industria (77,1%) che nei servizi (63,3%), e quella informatica nel 93,5%. La maggior parte delle assunzioni avviene in imprese grandi, con oltre 50 dipendenti (10.990). E nel settore dei servizi (10.800 posti).
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
L’obiettivo principale del governo è ridurre la propria partecipazione nel capitale di MPS per rispettare gli impegni presi con la Commissione Europea.
La decima edizione della Open Financial Week prende il via, consolidando il suo ruolo di evento di riferimento nel panorama finanziario pugliese. Quest’anno, con due spin-off a Lecce e Matera oltre che a Bari, la manifestazione organizzatada Fideuram e Sanpaolo Invest si conferma come appuntamento imperdibile per consulenti finanziari e investitori. Globalizzazione, Tecnologia e Sostenibilità sono i temi chiave di questa edizione con esperti di fama internazionale e imprenditori locali.
Kruso Kapital sta rivoluzionando un settore storicamente considerato tradizionalista: il mercato dei prestiti su pegno. In un mondo sempre più digitale, l’azienda ha saputo trasformare un processo storico, portandolo a un livello di innovazione che abbraccia tecnologia blockchain, intelligenza artificiale e una totale digitalizzazione. In questa intervista esclusiva con il Direttore Generale Giuseppe Gentile, esploreremo come l’azienda stia affrontando le sfide di un mercato in evoluzione.