Laura Puppato: “in contatto con qualche 5 Stelle”

9 Aprile 2013, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – La senatrice del Pd Laura Puppato afferma nel corso di una intervista che una parte del Movimento 5 Stelle è aperta al dialogo con il partito guidato da Pier Luigi Bersani.

“Penso che un dialogo si stia aprendo”, ha detto Puppato, ma non risponde su quali temi ci sarebbe una convergenza tra il Pd e il movimento guidato da Beppe Grillo.

Sulle commissioni, Puppato si rifa al regolamento: “Noi abbiamo già dato i nomi dei parlamentari per le commissioni 14 per quanto riguarda il Senato. Qual è il tema. Il tema è che il governo e la presidenza delle commissioni sono un unico conduttore, un filo conduttore, inevitabilmente, perchè il governo dà gli indirizzi politici e perchè le commissioni, attraverso una presidenza delle commissioni, ricevono le priorità”.

Proseguendo, “ora, nulla vieta che le commissioni possono essere emanate, ma il problema è che la presidenza o rimane vacante o manca una linea di condotta. Puppato fa riferimento al 2006, quando un due di commissioni non funzion. “Il problema è di ritrovarci in un’altra melma, ancora peggiore di quella nella qualr stiamo vivendo”. Dunque, è necessario renderci conto che “l’emergenza del paese ha bisogno di soluzioni e possiamo far partire le commissioni con la logica di farle lavorare con un portavoce (a questo punto inventiamo un modello appunto diverso di gestione delle commissioni) o le commissioni non si riescono a far partire”.

Alla domanda di un ritorno al voto. “Subito dopo le elezioni del Presidente della Repubblica“.

In merito al futuro incontro tra Bersani e Berlusconi, tema toccato sarà la presidenza della Repubblica.