LAGARDERE ACQUISTA IL 34% DI CANALSATELLITE

13 Gennaio 2000, di Redazione Wall Street Italia

Il gruppo Lagardere ha acquisito il 34% del capitale di Canalsatellite, la piattaforma digitale detenuta dal gruppo di Pay Tv Canal+ e dalla sua casa madre Vivendi, per 5,78 miliardi di franchi. L’annuncio ufficiale è stato dato questa mattina con un comunicato congiunto.

Su questa operazione si baserà una nuova alleanza europea nel panorama dei mass media. L’alleanza tra Lagardere, Gruppo che in Italia controlla via Hachette la Rusconi, e Canal+, che controlla Telepiù, era attesa e conclude negoziati durati vari mesi.

Con il 34% di Canalsatellite, Lagardere si è assicurato una minoranza di blocco. E comunque Lagardere oltre all’operazione Canalsatellite ha acquisito il 27,4% di Multithematiques, filiale di Canal+ e Vivendi, per 1,5 miliardi di franchi. Multithematiques edita in Europa reti di televisione a tema, come Planete, Seasons, Canal Jimmy e Cine-Cinema. Una società comune raggrupperà le reti esistenti di Lagardere e si occuperà di creare nuovi canali dedicati ai bambini, alla musica, all’arte di vivere. Lagardere e Canal+ ne avranno rispettivamente il 51% e il 49%.