Società

La Super memoria esiste: la storia di chi si ricorda proprio di tutto

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Ricordare i momenti più importanti della propria vita è normale e alla portata di tutti. Quanto è straordinario è invece la capacità di riportare alla mente anche i dettagli più piccoli di eventi che sono accaduti quasi in ogni giorno del passato. Non è fantascienza, ma pura realtà, che interessa chi dispone di un tasso elevato di H-SAM (Highly Superior AutoBiographical Memory).

A parlare di questa dote è l’attrice americana Marilu Henner che, in una intervista al canale televisivo CBS 2, ha spiegato cosa significa ricordare, nel vero senso della parola, tutto. “Se mi dite per esempio 3 aprile, 1992, all’improvviso ricordo tutta la settimana in cui era compreso quel giorno. Era un venerdì ed ero a New York”. Ad almeno dodici persone negli Stati Uniti è stata diagnosticata questa caratteristica rara del cervello umano. “Ogni singola cosa che fai rimane impressa nel tuo hard-drive”, ha spiegato Henner.

Essendo un’esperta di memoria, Henner ha anche dato qualche consiglio per migliorare la propria memoria; importante è ripercorrere le esperienze e gli eventi della propria vita. In questo modo, infatti, si mantiene alleato il cervello. Può essere utile identificare “il percorso dominante”. L’attrice descrive il percorso dominante come qualcosa che “si ricorda bene in modo eccezionale. E’ qualcosa di cui probabilmente si ama parlare; la gente ha un percorso fatto di viaggi, di sport, e di relazioni”. Una volta che il percorso è stato identificato, si possono utilizzare espedienti come la musica, la fotografia, gli odori e i sapori a riportare indietro eventi del passato. “Fate occasionalmente una fotografia mentale. Dove vi trovate? Prestate attenzione, chiudere gli occhi, e ascoltate quanto sta avvenendo attorno a voi. Di notte, quando vi state lavando i denti, ripercorrete mentalmente la vostra giornata”.