PIAZZA AFFARI
Focus sulle banche italiane dopo che ieri sera Barclays Capital ha limato del 2% le stime sugli utili per il 2011 e il 2012 per tenere conto dell’attesa volatilità dei ricavi delle banche italiane principalmente per effetto del rischio sovrano, dei movimenti di tassi monetari e dell’andamento dell’asset management.
Tra le note positive i miglioramenti registrati dalle banche italiane nel corso del terzo trimestre sul fronte del costo del credito sostenendo che questo trendpotrebbe proseguire.
Telecom Italia (EUR0,960): l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha sollecitato la società ad investire nella rete fissa per ammodernarla e migliorarne la qualità e raggiungere gli obiettivi che la compagnia ha assunto nei confronti dell’Autorità a fine 2008.
Pirelli (EUR5,895): ha ceduto al produttore indiano di pneumatici Ceat i diritti globali del marchio ‘Ceat’ per EUR9,0 mln. Alla società indiana vengono quindi riconosciuti i diritti per esportare pneumatici nel mondo con il marchio ‘Ceat’. Ceat possiede ora il marchioomonimo in nove paesi dell’Asia meridionale, tra cui India, Pakistan eSri Lanka. Pirelli detiene il brand Ceat nel resto del mondo.
CAMBI E COMMODITIES
Sul mercato dei cambi, la moneta unica questa mattina viaggia poco distante dai minimi da oltre due mesi sul dollaro toccati ieri a 1,3061. Arretra invece contro lo yen il biglietto verde, con il cambio poco sotto gli 84,0.
Sul fronte delle commodities, il greggio ritraccia dopo il forte balzo della vigilia ma si mantiene comunque saldamente sopra quota USD 85,0 albarile. Lunedì la quotazione dei derivati petroliferi è salita del 2,4% al traino dei guadagni dei future sui combustibili da riscaldamento all’arrivo del freddo nel Nord Europa e nel Nordest degli Stati Uniti. L’oro questa mattina viaggia poco mosso in zona USD1.368,0 per oncia.
MACROECONOMIA
Numerosi i dati macroeconomici in agenda oggi. Nel pomeriggio dagli Usa focus sulla fiducia dei consumatori di novembre, attesa in rialzo a 52,6 da 50,2 di ottobre.
Copyright © UNICREDIT per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved