Il contenuto di questo articolo esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.
(WSI) – In inglese si chiama greenmail. In italiano, è la “mosconata”. Ignoti speculatori attaccano le Ras di risparmio, per forzare Allianz a sborsare un prezzo salatissimo per le poche azioni di categoria. Il grafico del titolo sfida la logica, e dimostra il tentativo. Lunedì 12, dopo il lancio dell´Opa, Ras risp guadagna il 20% superando d´abbrivio i 26,5 euro offerti cash dai bavaresi. Capita. Poi martedì la risp prende un altro 10%, mercoledì l´11,5%, ieri il 9%. Ora veleggia oltre 36 euro, lontanissimo da ciò che a Monaco volevano pagare. Follia del mercato? No, c´è del metodo.
Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER
Di azioni Ras risparmio ne esistono solo 1,34 milioni, tutte flottanti, valore una quarantina di milioni. Si manipolano senza fatica; mentre dovrà faticare Allianz, per racimolare il 51% delle risparmio utili a far passare il progetto in assemblea. Così è partita l´incetta, con gli hedge accodati agli speculatori, e inseguiti da mani bavaresi. Il rovello è infatti all´attenzione del colosso, e dei suoi prestigiosi advisor d´Opa (Mediobanca, Goldman, Dresdner). Possibile che non ci abbiano pensato, che un disegno da 5,7 miliardi venga messo sotto scacco da una mosconata?
Copyright © La Repubblica per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved