Economia

LA GESTIONE DELL’ INCREMENTO DEI CONTRATTI : IMPORTANTE !!!

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Uno dei problemi/ opportunità più sottovalutati dai trader, che, come ormai sappiamo, concentrano tutti i loro sforzi unicamente nella ricerca della formazione magica, è come / quando gestire il numero di lotti/azioni nel corso del tempo. E invece questo è di sicuro un aspetto di importanza determinante!
Se avrete la pazienza di seguirmi un attimo, vi assicuro che non dimenticherete piĂą quello che sto per dirvi e ne farete tesoro.
[ARTICLEIMAGE]

Immaginiamo di avere una strategia che dice che quando lancio in alto una moneta vinco 2 se esce testa e perdo 1 se esce croce. Questa sì che è una strategia vincente: NON SI PUO PERDERE CON QUESTA STRATEGIA !!!

Adesso facciamo due conti .
Se decido di ” scommettere ” il 10% di quello che è il mio conto in ogni momento da quando ho iniziato a scommettere, alla fine di 100 lanci otterrò un guadagno di 4.700 Euro . Non male vero ?
E che succede se decido di rischiare il 25% del mio conto in ogni momento per ogni lancio?
Otterrò un guadagno di 36.100 Euro !!!!!!
Allora io, che sono furbo, appena scopro questo, decido di rischiare il 40% del mio conto per diventare subito milionario. Ebbene il mio guadagno totale torna a 4.700 Euro (:
E se avessi scommesso il 51% del mio conto ?
Sorpresa : AVREI PERSO 69 EURO con una strategia VINCENTE !!!!!!!

Ad esempio da un anno sono in una strategia per opzioni diagonali, ma ovviamente vale per futures, azioni ecc ecc, che per ogni lotto, con un rischio massimo di 1500 Euro ( rischio massimo mai raggiunto) mi avrebbe dato circa 11.000 $ di guadagno in un anno per lotto. Dal momento che ho applicato una tecnica di Money Management specifica, il mio rendimento è stato di 60.000 $ per lotto nell’ anno.
Come vedete la strategia conta per 11.000 e il money management conta per il restante 49.000 $.

Non credo di dover aggiungere altro.
La gestione dell’incremento/decremento del proprio rischio è una scelta che, se anche inconsapevolmente, ogni trader fa quando entra in un trade.
Il problema è che pochi sanno come gestirla e se si rivolgono al proprio broker l’ unica risposta che avranno è del tipo ” non rischiare più del 2-3% del tuo capitale.
La gestione della propria posizione sarĂ  materia di alcuni corsi a mezzo webinar che produrremo nei prossimi mesi sul www.tradingeducators.it