Società

L’EURO VA GIU’ A CANDELA, DOLLARO RIALZA LA TESTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’euro va ancora giu’ e scivola a quota 1,33 dollari, dopo che l’inflazione di Eurolandia ha toccato i minimi da due anni. Il mercato e’ sempre piu’ convinto che la Bce dovra’ di nuovo tagliare i tassi di interesse e alcuni operatori vedono riaffacciarsi lo spettro della deflazione (qui quotazioni euro in tempo reale). A dicembre l’inflazione dell’eurozona e’ crollata all’1,6% dal 2,1% di novembre – secondo la stima flash di Eurostat – tornando sui livelli dell’ottobre 2006, quando i Paesi della zona euro erano 12.

L’euro viaggia in deciso ribasso, toccando i minimi di 3 settimane contro il dollaro e la sterlina, colpito dalle speculazioni su un ulteriore taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea per il rallentamento dell’inflazione. Nei primi scambi a Londra l’euro è sceso circa dello 0,9% a 1,3450 dollari, scivolando al suo livello più debole da metà dicembre e segnando una netta ritirata rispetto al massimo di quasi 3 mesi a 1,47 dollari toccato il mese scorso.

Contro la sterlina la moneta unica è invece scesa a 92,04 pence, il minimo dal 17 dicembre, allontanando lo spettro della parità tra le due valute quasi raggiunta nelle scorse settimane. “La velocità con cui si sta deteriorando la situazione in Europa rende l’euro molto vulnerabile”, commenta Ian Stannard, strategist di Bnp Paribas a Londra.