(9Colonne) – Urbino, 9 lug – Un inibitore dell’enzima (Fatty Acid Amido Hydrolase Faah) potrà portare alla cura del dolore, dell’ansia e della depressione. Il progetto congiunto sviluppato presso le Università di Urbino, Parma, e Irvine, California ha portato alla scoperta di una molecola, siglata Urb597, che potrà essere la base di una nuova classe di farmaci in grado di curare il dolore, l’ansia e la depressione. Con l’annuncio dell’acquisto di Urb597 da parte dell’importante casa farmaceutica Organon il lavoro coordinato e multidisciplinare dei tre gruppi accademici diventa la pietra iniziale e il fattore di accelerazione nello sviluppo di una nuova classe di farmaci che potrebbe apportare notevoli benefici a milioni di persone. La Fahh, un enzima presente nell’organismo umano, a seguito di stimoli in alcune zone del cervello, inattiva molto rapidamente l’anandamide, un neurotrasmettitore appartenente al sistema endocannabinoidico in grado di manifestare proprietà analgesiche, ansiolitiche ed antidepressive agendo sui recettori dei cannabinoidi. Urb597 blocca selettivamente l’inattivazione dell’anandamide innalzandone i livelli esclusivamente nelle zone cerebrali dove è prodotta, evitando così le alterazioni provocate da molecole, quali la marijuana, che agiscono indiscriminatamente sui recettori dei cannabinoidi. “La soddisfazione è grande – commentano i rettori dell’Università di Parma Gino Ferretti e dell’Università di Urbino Giovanni Bogliolo – questo risultato testimonia una volta di più l’alto livello dell’attività di ricerca svolta dai nostri ricercatori. L’interesse che le industrie esprimono in questa direzione fa ben sperare per nuove future collaborazioni fra università e imprese”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità, nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.