(Teleborsa) – Nel mese di giugno 2010, sulla base degli elementi finora disponibili, l’indice totale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è aumentato dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente e del 3,4 per cento rispetto a giugno 2009. Lo comunica l’Istat sottolineando che nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (periodo aprile-giugno) e quella dei tre mesi precedenti l’indice è aumentato dell’1,9 per cento. Il dato risulta in linea con le attese che indicavano un crescita dello 0,2% su base mensile e del 3,4% su base tendenziale L’indice relativo ai prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno ha registrato un incremento congiunturale dello 0,2 per cento e un aumento tendenziale del 3,5 per cento. Nella media degli ultimi tre mesi l’indice è cresciuto del 2,0 per cento rispetto alla media dei tre mesi precedenti. Per i beni venduti sul mercato estero l’indice ha segnato un aumento dello 0,3 per cento in termini congiunturali e del 3,1 per cento in termini tendenziali. Nella media degli ultimi tre mesi l’indice è cresciuto dell’1,9 per cento rispetto ai tre mesi precedenti. Nel mese di giugno, l’indice dei prezzi dell’insieme dei prodotti industriali (venduti sui mercati interno ed estero) ha registrato, rispetto a maggio, variazioni congiunturali positive per i beni di consumo, per l’energia (entrambi più 0,2 per cento) e per i beni intermedi (più 0,5 per cento); per i beni strumentali la variazione è stata negativa (meno 0,2 per cento). Nel confronto tra giugno 2010 e lo stesso mese dell’anno precedente, l’indice è diminuito dello 0,1 per cento per i beni strumentali ed è aumentato dello 0,6 per cento per i beni di consumo, del 4,7 per cento per i beni intermedi e del 10,5 per cento per l’energia. Nel confronto tendenziale relativo alla media gennaio-giugno, si registrano variazioni nulle per i beni di consumo, negative per i beni strumentali (meno 0,5 per cento), positive per i beni intermedi (più 1,6 per cento) e per l’energia (più 9,8 per cento).
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.