Società

Ipo Prada: inizia bene l’avventura a Hong Kong

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Hong Kong – Un ottimo inizio per Prada, la casa di moda milanese che ha deciso di quotarsi nell’azionario di Hong Kong, snobbando Piazza Affari. Contro le attese, visto anche il risultato delle ultime Ipo a Hong Kong, con Samsonite che ha perso il 7,7% circa al suo debutto, il marchio italiano inizia la giornata in rialzo, con il prezzo in crescita dell’1,3% circa, che passa da $5,07 a $5,14.

“Questo è un momento molto importante per la società e rappresenta il frutto del lavoro di molti anni”, ha commentato durante la cerimonia di apertura Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo e marito di Miuccia Prada. “Si tratta della prima quotazione di un’italiana a Hong Kong, un grande passo anche per questo mercato azionario. Sono positivo e credo che la Cina sarà un ottimo mercato per i prodotti di fascia alta”.

Dopo aver inizialmente stabilito un prezzo range tra $4,7 e $6,2, lo scorso giovedì Prada si era trovata obbligata a restringere la forchetta a $5 – $5,42 e a vendere al prezzo minimo di $5, visto che la metà delle 42,3 milioni di azioni agli investitori individuali rischiavano di rimanere invendute. Prada ha venduto 423,3 milioni di azioni durante l’offerta, ottenendo $2,14 miliardi.

Smentiti al momento i timori su un calo del prezzo al debutto. Anche l’indice Hang Seng di Hong Kong è in rialzo dell’1,3% circa.