Gli analisti di Rasfin confermano il sentiment generale già colto da Wall Street Italia (Vedi PORTAFOGLIO DI GUERRA: CONSIGLI AGLI INVESTITORI) e suggeriscono di sovrapesare le attività “intrinsecamente meno rischiose” come liquidità e obbligazionario.
Di conseguenza, anche per Rasfin va sottopesato l’azionario e soprattutto, come emerge dal rapporto settimanale, “dovrebbe essere ridotta l’esposizione al rischio di cambio, specie contro dollaro, limitando la detenzione di asset in quella valuta”.
Alla luce dell’ondata terroristica che ha colpito l’America la scorsa settimana, gli analisti affermano che: “la lieve esposizione nei confronti degli assicurativi e dei financial services non ha piu’ ragion d’essere”.
Rasfin aggiunge che sarebbe opportuno ridurre la sovraesposizione sugli industriali, compensando queste riduzioni con “l’accentuazione del sovrappeso per gli energetici”.
Lo scenario dei prossimi mesi: i tassi a breve sono destinati a restare bassi sia per l’abbondante liquidita’ sia per l’accresciuta avversione al rischio.
La volatilità del mercato azionario crescerà.
Il dollaro potrebbe trovare un
sostegno da un possibile rialzo del prezzo del petrolio e dall’essere valuta rifugio in momenti di grave crisi.