Società

INTERNET: IBM FA CONCORRENZA A NAPSTER

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Internationl Business Machines Corp. (IBM – Nyse) e’ pronta a fare concorrenza a Napster e a Bertelsmann nel campo delle applicazioni per la diffusione e la commercializzazione della musica su Internet.

Il piu’ grande produttore di Computer al mondo ha sviluppato un software, che sara’ lanciato entro il primo trimestre dell’anno, che permette agli utenti di Internet di scambiarsi file musicali in maniera ‘legale’ e con il consenso delle case discografiche.

IBM ha in corso delle trattative affinche’ tutte le cinque principali societa’ del settore musicale adottino il proprio sistema. Attraverso il software di IBM le case discografiche potranno scegliere per quanto tempo e in che misura i file musicali potranno essere scaricati liberamente, prima di chiedere il pagamento dei diritti d’autore.

IBM ha inoltre annunciato che il nuovo sistema rendera’ possibile l’ascolto dei file musicali sui telefoni cellulari e su altre periferiche mobili e permettera’ di scambiare anche libri, film e videogiochi.