INTERNET: GOOGLE VICINA ALL’ACQUISTO DI TWITTER

3 Aprile 2009, di Redazione Wall Street Italia

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

– Google sarebbe vicina a un accordo per l’acquisizione di Twitter, uno dei social network emergenti più noti. I prezzi che circolano nella trattativa non sono ancora di dominio pubblico, ma potrebbero aggirarsi, secondo fonti vicine all’operazione, intorno ai 250 milioni di dollari. Twitter aveva già rifiutato un’offerta da parte di Facebook del valore di circa mezzo miliardo di dollari, in parte in titoli. Google, invece, sarebbe disponibile a pagare subito in contanti.

Cosa spinge Mountain View all’acquisto di Twitter? Probabilmente la volontà di trasformare il social network in un motore di ricerca, o comunque, di far rientrare questo network nell’alveo del più grande motore di ricerca del mondo. Una motivazione importante per il business di Google può individuarsi nel fronte della pubblicità online, dove il motore di ricerca di Mountain View potrebbe rilevare i brand che ricorrono più spesso nelle conversazioni dei membri del social network, e proporre la pubblicità giusta al momento giusto.

In ogni caso una rete di interazione tra clienti si presenta come più che appetibile per un motore di ricerca che sta facendo delle sue potenzialità commerciali la leva principale del proprio business. Senza contare che Twitter aveva già acquisito un proprio motore di ricerca la scorsa estate. E il 40% degli annunci pubblicitari online passano attraverso motori di ricerca. Google è convinta che il valore di Twitter sia destinato ad aumentare nel tempo. Nel caso non dovesse andare in porto la strategia di acquisizione da parte di Google, non è comunque da escludersi una collaborazione con Twitter nel business dei motori di ricerca. (M. Do.)

Copyright © Il Sole 24 Ore. Riproduzione vietata. All rights reserved

parla di questo articolo nel Forum di WSI