INTERNET CON IL SATELLITE: ACCORDO TISCALI-GILAT

27 Giugno 2001, di Redazione Wall Street Italia

Tiscali e Gilat Satellite Networks hanno introdotto il primo servizio paneuropeo satellitare bidirezionale su banda larga.

L’accordo è stato annunciato oggi e offrirà un accesso a Internet always on ad alta velocità, rivolto al piccolo consumatore e al mercato SOHO (Small Office/Home Office) di tutta l’Europa.

Tiscali è la compagnia telefonica fondata da Renato Soru (a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,93% a €9,950), Gilat è il leader mondiale nella tecnologia satellitare.

L’accordo prevede che Gilat servirà da provider del terminale VSAT e fornirà il supporto tecnico. Tiscali ha già iniziato un servizio con dei clienti selezionati e si dice pronto a commercializzare il servizio in autunno.

Secondo gli esperti, il servizio dovrebbe diffondersi in Europa alla fine dell’anno.
La tecnologia satellitare eliminerà i vincoli geografici legati al cablaggio, associando la velocità di connessione (10 volte superiore a quella del modem) e la possibilità di scaricare file audio e video.

La connessione 24 ore al giorno elimina una serie di costi legati allo scatto alla risposta e consente di avere la linea telefonica tradizionale sempre libera.