Società

INDUSTRIA: GENERAL ELECTRIC ACQUISTA HONEYWELL

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

General Electric (GE) ha annunciato l’acquisizione del Gruppo Honeywell (HON) tramite uno scambio azionario del valore di $45 miliardi.

General Electric ha avuto la meglio su United Technologies (UTX) che alla fine della scorsa settimana aveva annunciato trattative per una fusione da $40 miliardi con Honeywell, salvo poi gettare la spugna in meno di 24 ore a fronte del rilancio del Gruppo diretto da Jack Welch.

Gli azionisti di Honeywell riceveranno per ciascuna delle loro azioni 1,055 titoli General Electric.

Il fulcro delle attività di Honeywell è l’avionica, i controlli automatici, i materiali composti e la tecnologia delle nuove microturbine.

General Electric è la maggiore conglomerata del mondo, presente nei settori della produzione e distribuzione dell’energia elettrica, nelle apparecchiature elettriche e negli elettrodomestici, ma anche nei motori d’aereo e nel noleggio d’aerei. Il gruppo ha inoltre un’importante filiale finanziaria ed è proprietario della rete televisiva Nbc.

La transazione, approvata dai Consigli di amministrazione dei due Gruppi, dovrebbe essere finalizzata all’inizio del 2001.

Jack Welch, il numero uno di Ge, che avrebbe dovuto lasciare la carica nell’aprile 2001, resterà nel Gruppo fino alla fine del prossimo anno.