“Contiamo di ottenere a breve un contratto in India”. Lo dice l’amministratore delegato di Ansaldo Sts, Giovanni Roberto Gagliardi, a margine della presentazione della semestrale. Il gruppo è già fortemente presente nel Paese asiatico in particolare nel campo del segnalamento e Gagliardi ha sottolineato che in India “siamo leader e vogliamo restare tali” viste le opportunità che offre.
L’amministratore delegato della società del gruppo Finmeccanica conferma l’interesse a fare delle acquisizioni dicendo che si guarda in particolare “all’Europa dell’Est e al Far-East. C’è però ancora bisogno di tempo per finalizzare – precisa – ma non c’è urgenza perché siamo selettivi” nella scelta dei target.
“Da qui a fine anno” inoltre Ansaldo Sts conta di portare nel portafoglio ordini il contratto per la linea C della metropolitana di Roma. La Cina è l’altro grande mercato, oltre all’India, giudicato molto interessante da Gagliardi.
Tuttavia il numero uno del gruppo spiega che ci sono “grandi prospettive per le aziende straniere nel medio periodo” vista la domanda di trasporto che c’è in un paese che cresce a ritmi molto sostenuti ma che nel lungo periodo sono più i pericoli che le aziende cinesi del settore facciano concorrenza a quelle europee che l’inverso, a meno che “non cambi la legislazione” perché quella attuale prevede che quando si firma un contratto in Cina si trasferiscano anche le tecnologie.
Un elemento questo, spiega l’amministratore delegato di Sts, che consente quindi alle industrie cinesi di poterle poi sviluppare autonomamente ed essere molto competitive non solo in casa propria ma anche all’estero come dimostra, ad esempio, il fatto che un’azienda cinese è entrata nella short list di una gara in Egitto.
Gagliardi poi sostiene di giudicare interessante il mercato sudamericano e quello russo che è “oggetto di attenzione sia da parte nostra sia da parte di Finmeccanica”.