In arrivo sulla terra la tempesta solare più potente degli ultimi 5 anni

8 Marzo 2012, di Redazione Wall Street Italia

New York – E’ in arrivo sulla terra la più grande tempesta solare mai avvenuta in cinque anni. La tempesta è in realtà giù iniziata agli inizi di questa settimana e al momento, stando a quanto affermano gli scienziati, si sta espandendo come una gigantesca bolla di sapone, dirigendosi nella nostra direzione.

Gli effetti previsti non sono dei migliori: la tempesta bombarderà il campo magnetico della terra per tutta la giornata di oggi, provocando molto probabilmente casi di blackout e condizionando anche le rotte degli aerei.

Tutto ha origine nell’attività nel sole, che aumenta e diminuisce in un ciclo di 11 anni circa, e che negli ultimi mesi si è tradotta in una forte eruzione solare responsabile della tempesta attuale. Il picco del ciclo è previsto per il 2013. Gli scienziati parlano tecnicamente di fenomeni di espulsione di massa coronale per indicare, stando a quanto afferma Doung Biesiecker, dallo US national Oceanic and Atmospheric Administration, “di una grande palla di gas che viaggia alla velocità di 2.000 km al secondo”.

Le tempeste solari non arrecano danni alla salute delle persone, ma possono provocare disagi alle reti satellitari e ai servizi GPS, specialmente nelle aree a nord del pianeta.

GUARDA IL VIDEO: