(9Colonne) – Berlino, 20 lug – E’ il momento magico di Angela Merkel: il gradimento dell’opinione pubblica tedesca nei confronti della cancelliera non è mai stato così alto. Il sondaggio mensile realizzato per la rete televisiva Zdf rivela che l’85% degli intervistati promuove il lavoro della Merkel, bocciata solo dal 12% degli elettori. Il giudizio positivo si estende anche alla coalizione di governo (Cdu/Csu-Spd) che può contare sul 69% dei consensi (in giugno era il 61%). E’ la prima volta che il governo può contare sull’appoggio di oltre i 2/3 dell’elettorato. Ma l’effetto Merkel premia soprattutto l’ala conservatrice dell’alleanza: se si votasse domenica, i cristiano-democratici avrebbero il 40% dei voti, contro il 19 della Spd. Allo schieramento di sinistra andrebbero peraltro aggiunti l’8% dei Linke e il 9% dei Verdi. Di Angela Merkel i tedeschi apprezzano soprattutto le iniziative in materia di politica economica e occupazione.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità, nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.