L’ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan approda all’industria degli hedge fund, indossando i panni del consulente di Paulson&Co, gruppo che fa capo a uno dei più ascoltati player del settore, John Paulson. Dopo incarichi simili presi a Deutsche Bank e al colosso dei fondi Pimco, l’ex ‘banchiere dei banchieri’, che ha incassato 8,5 milioni di dollari e che percepisce 150mila dollari per ogni intervento da conferenziere, sarà advisor di un fondo speculativo da 28 miliardi di dollari, con sede a New York e che nel 2007 ha ottenuto risultati in netta controtendenza rispetto al mercato, scommettendo sul crollo dei valori immobiliari.
Mercato difficile? Si’. E con news gratis, non vai da nessuna parte. Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER
L’hedge fund newyorchese, in particolare, è uno dei pochi a essere uscito indenne dalla crisi dei mutui subprime, scommettendo contro i prestiti ad alto rischio sul mercato Usa e riportando profitti stimati in 12 miliardi di dollari. In una nota, Paulson, spiega che “poche persone al mondo hanno l’esperienza e la profonda capacità di capire i mercati globali come quella di Alan Greenspan”.