(9Colonne) – Roma, 19 lug – “Berlusconi: un colpo alla sinistra, uno agli alleati” il titolo che campeggia a tutta pagina sulla prima pagina del Giornale dedicate alle parole di Berlusconi che allarmano An: “Con questo bipolarismo oggi non si governa”. Nel suo fondo dal titolo “La tentazione del Cavaliere” il direttore Maurizio Belpietro sottolinea: “Ho la sensazione che Berlusconi inizi a guardare con occhi diversi a una legge proporzionale, che consenta a ognuno di correre per conto proprio, lasciando aperte al dopo elezioni le alleanze. Un sistema del genere naturalmente funzionerebbe solo con uno sbarramento al 5 per cento, che liquidasse i partiti dello zero virgola, ma forse anche qualcun altro, e riconoscesse solo i gruppi forti in alcune regioni. Così chi vince non ha le mani legate e può cercare intese su un programma chiaro”. E nota che “più si fa concreta la possibilità che Prodi vada a casa e che si torni alle elezioni, più il Cav. credo s’interroghi sul modo di evitare gli errori del passato. L’uomo, come sapete, è un decisionista e gli brucia di non essere riuscito a varare alcune riforme che ritiene essenziali. La colpa va addebitata alla rissosità della coalizione: nonostante Forza Italia fosse stata votata quasi da un italiano su tre, alla fine era costretta a cedere a partiti che a malapena rappresentavano mezzo italiano su dieci. Così, mentre si fa strada la possibilità di un suo ritorno – o, per meglio dire, di una sua rivincita – Berlusconi guarda gli alleati e scuote il capo. Non ha alcuna voglia di essere ostaggio di Udc e An e perfino della Lega, che dopo la vittoria alle amministrative pare aver aumentato le sue pretese”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità, nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.