Economia

Il Credit Crunch

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Oggi spenderò 2 parole in merito al Credit Crunch, per chi non sapesse cos’è, è la ‘stretta creditizia’ provocata dalle autorità monetarie. Si verifica quando le banche sono preoccupate della solvibilità di coloro a cui prestano i soldi e quindi tirano i remi in barca, concedendo prestiti a condizioni più rigide: aumentando i tassi o chiedendo più garanzie.

L’opinione comune pensa che questo fenomeno ci sia stato per tutti ma in realtà non è così, quello che si è verificata è un’asimmetria di questa manovra, in quanto le grandi imprese percepiscono l’80% dei crediti delle banche; mentre le medie, piccole e micro imprese percepiscono il 20% percento dei crediti bancari.

Credit Crunch: disparità

Un fatto non da sottovalutare è che il gruppo di medie, piccole e micro imprese sono circa il 99% del mercato. A me sembra una situazione alquanto paradossale dato che le imprese che forniscono la stragrande maggioranza dei posti di lavoro ai cittadini abbiano difficoltà ad accedere al credito, mentre le poche grandi imprese hanno surplus di liquidità.

Capite bene che le situazioni economiche non sono casuali, ma indotte attraverso questo tipo di manovre e questa è soltanto la punta dell’iceberg.

Partecipa al nostro percorso formativo gratuito con una strategia in regalo, applicabile fin da subito. CLICCA QUI PER ACCEDERE: https://goo.gl/TB3j3V

banche

Analisi lungo periodo Hang Seng

Il Battleplan del secondo ciclo Ventennale mostra che i prezzi dopo aver fatto il massimo del primo ciclo Decennale hanno invertito la tendenza, essendo un Decennale ribassista i prezzi hanno invertito sul sesto ed ultimo Biennale. La cui velocità è nettamente sotto l’asse dello zero quindi ribassista.

12

Anche le Bande di lungo periodo si sono testate a vicenda ed i prezzi le hanno sfondate sul massimo del Decennale in corso, evidenziando un chiaro ed inequivocabile segnale d’inverisone.

11

Medio periodo FTSEMIB

Nel medio periodo sul nostro indice i prezzi continuano a lateralizzare, queste situazioni ….OMISSIS….

14

Approfitta del nuovo percorso formativo GRATUITO formato da una serie di video che ti spigheranno come poter imparare una strategia che potrai applicare subito dopo.

CLICCA QUI PER ACCEDERE : https://goo.gl/TB3j3V

  • Leggi anche gli approfondimenti sul Trading online, con tutte le ultime novità.

DISCLAIMER :

Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica espressi all’interno del presente articolo sono semplici pareri personali dell’autore, con esclusiva finalità educativa e didattica, il suo contenuto non costituisce alcuna forma di consulenza o “raccomandazione di investimento” o “incentivo all’investimento” né in forma esplicita che implicita. Nulla di quanto riportato ha lo scopo di prestare consigli operativi personalizzati, di acquisto e/o vendita, né raccomandazioni personalizzate riguardo una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario. Nessuna opinione espressa riguardante investimenti o strategie di investimento può pertanto considerarsi adeguata alle caratteristiche di una specifica persona in merito alla sua conoscenza ed esperienza del trading online ed alla sua situazione finanziaria. L’autore del presente articolo avvisa che quanto scritto o previsto è un semplice punto di vista personale e non deve assolutamente essere considerato attendibile o adatto per possibili guadagni futuri.  Chiunque utilizzi queste informazioni per scopi diversi da quelli didattici lo fa esclusivamente di propria iniziativa e sotto la propria esclusiva responsabilità.