(9Colonne) – Roma, 30 apr – La pubblicazione dello studio della Protezione Civile sull’impatto sanitario dei rifiuti in Campania è al centro dell’ultimo Focus dell’Istituto Bruno Leoni, “La Campania sommersa dai rifiuti. Un fallimento dello Stato”, di Marco Mura. Scrive Mura: “È l’evidenza dei fatti a indicare nelle scelte politiche che rifiutano le coerenti e funzionali logiche proprietaristiche – seppellendole sotto cumuli di leggi speciali, regolamenti e soprusi amministrativi – la responsabilità dell’accumularsi dei rifiuti, del degrado e dell’inquinamento, con le tragiche conseguenze che ne derivano”. Per Carlo Stagnaro, direttore Ecologia di mercato dell’IBL, “la questione rifiuti non potrà essere risolta finché non verrà ristabilito il primato della proprietà privata e della responsabilità individuale. La cattiva gestione urbanistica e la pervasività di aree, anche di importante valore, affidate al demanio determinano una struttura di incentivi che è all’origine dell’attuale situazione. Proprio perché si tratta di una condizione disperata, servono riforme radicali nel senso del libero mercato”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Nonostante la crescente consapevolezza sui rischi causati dal climate change, solo una manciata delle big bank mondiali soddisfa più della metà dei criteri di adattamento al clima, e nessuna soddisfa tutti i parametri. Lo riporta uno studio di Climate X. Tra le cinque migliori, spicca l’italiana Unicredit.
Cosa cercano gli italiani quando investono? E quali sono gli strumenti preferiti? Le risposte nell’ultima edizione dell’Osservatorio Investitori di CNP Vita Assicura
Protagonista indiscussa della settimana delle banche centrali è la Federal Reserve ma a farle compagnia tante altre che decideranno l’andamento della politica monetaria globale.