(9Colonne) – Roma, 27 apr – Mancano gli estintori, gli idranti, i dispositivi automatici di sicurezza, i telefoni, i semafori, i piani di gestione delle emergenze. Le gallerie italiane sono ancora bocciate per qualità e sicurezza dal programma EuroTAP (European Tunnel Assessment Programme, progetto della Commissione Europea con 11 Automobile Club tra cui l’ACI) che ha presentato, durante la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, i risultati dei test condotti nel 2007 in 51 tunnel europei, 6 dei quali italiani. I risultati sono mediamente negativi: le ultime due gallerie nella graduatoria europea sono la “Serra Rotonda” e la “Paci II”, dislocate sulla A3 Salerno-Reggio Calabria all’altezza di Lagonegro (PZ) e Scilla (RC). Quest’ultima presenta addirittura i collegamenti di sicurezza tra le due carreggiate ostruite da un guard-rail, appositamente installato per impedire la discarica di rifiuti negli spazi. Bocciata anche la galleria “Colle Capretto” sulla E45 Orte-Ravenna, all’altezza di San Gemini. Promossi, invece, il tunnel di “Colle Giardino” sulla SS4 Salaria nei pressi di Rieti e quelli di frontiera del Frejus e del Gran San Bernardo, di più moderna concezione e meglio attrezzati. Dei 51 tunnel testati in Europa, 18 sono stati valutati “molto buoni”, 11 “buoni” e 12 “sufficienti”. Dieci i respinti: 3 giudicati “insoddisfacenti” e 7 “scarsi”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Una grande protesta è prevista per il 16 settembre a Bruxelles dopo lo stop alla produzione di alcuni modelli Audi.
Si rafforza la presenza di Banca Mediolanum in Lombardia con l’inaugurazione del nuovo ufficio dei consulenti finanziari in Piazza degli Incontri 18 ad Assago (Mi). Al taglio del nastro, che si è tenuto giovedì 12 settembre alle ore 17, hanno presenziato le autorità civili e religiose; il Presidente di Banca Mediolanum, Giovanni Pirovano; il Regional Manager della Banca, Ciro Della Valle e il manager territoriale Renato De Rosa alla guida dell’ufficio.
Nel post-dibattito, secondo un sondaggio Reuters-Ipsos, Harris avrebbe ottenuto il 47% delle preferenze contro il 42% di Trump. Ma l’ex presidente non ci sta. Si autoproclama vincitore ed esclude nuovo confronto in TV