Società

I TITOLI CALDI
DI BANCA AKROS

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Ecco le raccomandazioni del broker su Pirelli & C, Pirelli SPA, Tiscali, Impregilo, Sabaf e Brembo.

FUSIONE PIRELLI & C (EUR 1,20) – PIRELLI SPA (EUR 0,82)

La nuova Pirelli rimarrà fortemente a leva sul valore di Telecom Italia

La riorganizzazione del gruppo Pirelli & C porterà alla creazione di una holding (Pirelli & C SpA) ben diversificata, con attività in diversi settori: 1) settore industriale – Pneumatici, Cavi & Sistemi (Energia e Telecomunicazioni); 2) settore immobiliare – attraverso Pirelli & C Real Estate; 3) settore Telecom attraverso Olimpia (50,4%), la holding che controlla il gruppo Telecom Italia; 4) altre partecipazioni di minoranza (Caltagirone Editore, E.Biscom, GIM, RCS Media, Mediobanca, Gemina, ecc).

Guardando al valore di Pirelli & C., dopo l’aumento di capitale e post fusione con Pirelli SpA, identifichiamo un NAV per azione di EUR 0,50 (o EUR 0,62 includendo un premio di controllo sulla partecipazione in Olivetti), dove il business dei Pneumatici pesa per il 44%, l’Energia e i Cavi Telecom per il 31% e l’immobiliare per il 14%. La contribuzione di Olimpia non supera il 2,2% del valore dell’attivo (il 13,7% includendo un premio di controllo del 30% su Olivetti).

Pirelli & C è attualmente scambiata ex diritto di recesso, ma solo alla fine di maggio sarà noto l’esercizio del diritto di recesso. Secondo le nostre stime il titolo starebbe trattando ad un premio del 30% sul suo NAV (dopo l’aumento di capitale e post fusione). Tale premio sarebbe in parte giustificato dall’attuale premio sul NAV implicito nei prezzi di Pirelli SpA. In seguito al forte effetto leva sulle attività telecom, il premio sul NAV verrebbe in gran parte annullato qualora riconoscessimo un premio di controllo sulla partecipazione detenuta da Olimpia nel gruppo Olivetti-Telecom Italia.

Riportiamo qui per i non abbonati il report su Pirelli & C e Pirelli SPA. L’analisi completa dei titoli caldi di Banca Akros e’ riservata agli abbonati a INSIDER. Per avere tutti i dettagli clicca su ANALYZE THIS, in INSIDER.