I migliori atenei in Europa per chi vuole fare carriera in finanza

1 Aprile 2016, di Mariangela Tessa

NEW YORK (WSI) – È la London School of Economics la regina delle Università europee per chi vuole fare carriera nella finanza. Bisogna invece restare nella capitale inglese, ma spostarsi alla London Business School, per trovare il miglior ateneo in Business & Management.

Sono alcuni dei dati rilevanti emersi dall’ultima classifica QS World University Rankings che, come ogni anno, recensisce i migliori atenei su base internazionale, valutando quattro parametri: la reputazione accademica basata sull’opinione dei professori, la reputazione tra le aziende (basata sull’opinione dei recruiter), le citazioni per paper e l’H-Index, che quantifica la prolificità e l’impatto delle pubblicazioni scientifiche.

Nella top ten della finanza di marzo c’è posto anche per la SDA Bocconi, che si piazza al settimo posto. Al secondo e terzo posto in Italia ci sono l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università di Padova, che però sono molto in basso nella graduatoria europea. Nella categoria Business & Management l’ateneo milanese d’eccellenza si classifica un posto più su, al sesto, mentre il Politecnico di Milano conquista il 27esimo piazzamento (vedi tabella più sotto).

Ecco la classifica completa delle prime 13 posizioni con relativo punteggio di marzo per la categoria Accounting and Finance:

  1.  London School of Economics and Political Science 92,8
  2.  University of Oxford: 91,9
  3.  University of Cambridge: 90
  4.  London Business School: 88,8
  5.  University of Manchester: 84,2
  6.  INSEAD: 82,9
  7.  Università Commerciale Luigi Bocconi: 81,1
  8.  HEC Paris School of Management: 79,9
  9.  Copenhagen Business School: 79,6
  10.  University of Warwick: 79,3
  11.  Erasmus University Rotterdam: 78,5
  12.  Imperial College London: 78
  13.  University of Edinburgh: 74,6

Qui sotto è riportata invece la classifica nel settore del Business & Management, con relativo punteggio netto e piazzamento nel ranking generale (primo numero a sinistra). Come si vede la Bocconi risulterebbe decima nella classifica generale. Le cinque stelle sulla destra indicano un ateneo che si è classificato al top in diverse delle categorie prese in esame.

(Immagine: QS)

Fonte: Top Universities