Società

HIGH-YIELD BOND:
UN INVESTIMENTO ALLETTANTE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

In un periodo in cui la volatilita’ ha fatto la parte del leone sui mercati finanziari, gli investitori cercano nuove opportunita’ che offrano rendimenti allettanti e che siano meno soggette ai forti sbalzi presenti sul mercato azionario.

Il settore dei corporate high-yield bond rappresenta una valida alternativa alla classica diversificazione del portafoglio in titoli di Stato e azioni. Negli ultimi due anni, infatti, l’HY ha dato risultati migliori dell’azionario.












































RENDIMENTI PER SETTORE
2 ANNI 2001 2002 YTD
ML HY MASTER -3,4% 6,2% -8,1%
SALOMON HY -3,7% 6,9% -8,6%
S&P500 -34,0% -13,9% -18,7%
DOW JONES -23,0% -7,0% -16,2%
NASDAQ COMP. -60,0% -21,0% -31,0%
Fonte dati: ML, Salomon, S&P, Dow Jones,
Nasdaq

Il vantaggio di questa ‘asset class’ sta nel fatto che storicamente ha fornito risultati simili al mercato azionario (intorno al 10-11% annuo), ma con un livello di volatilità che e’ la metà di quello dell’equity (8-9% contro 16-18%). Secondo gli esperti, l’high-yield e’, insieme agli emerging market (che però sono molto più volatili), il settore più promettente. È per questo che, in prospettiva, il mercato HY costituisce un’alternativa molto attraente. Oltretutto, siamo in un momento in cui i rendimenti e lo ‘spread’ (cioe’ la differenza fra il rendimento medio dell’indice e il rendimento medio del titolo di Stato benchmark senza rischio credito) sono ai massimi storici: il che indica che il mercato puo’ essere considerato “conveniente”.

Per avere tutti i dettagli clicca su ANALYZE THIS, in INSIDER.

*Gianluca Galletto e’ gestore di Muzinich & Co.