New York – Il mondo intero dovrebbe copiare tutto dalla Corea del Sud. Parola di Jim O’Neill, presidente di Goldman Sachs Asset Management, che descrive il paese come “il modello a cui tutti dovrebbero aspirare”.
Nella sua ultima nota Viewpoints, O’Neill ricorda l’elevato tasso di produttività del paese, la crescita sostenibile dell’economia, e il fatto che il paese occupa la quarta posizione nella classifica dei 183 paesi presenti nella classifica Goldman Sachs’s Growth Environment Score. “Suggerisco spesso alle autorità di ognuno dei Bric e delle economie N11 di studiare attentamente il caso Corea, e adottare il meglio del paese che dispone anche di un reddito simile a quello dei paesi del G7”.
L’esperto aggiunge che un punto di forza dei coreani è rappresentato dall’elevato “livello d’istruzione, che sembra sia da ricondurre al fatto che i coreani trascorrono ore a investire in attività di carattere educativo con programmi anche serali (e pagati privatamente)”. Detto questo, c’è un fattore che il mondo non dovrebbe affatto copiare dall’economia, precisa O’Neill: la Corea del Sud è infatti nota per avere un elevato tasso di suicidio.