1 .1

Nyse: la prima piazza finanziaria al mondo

Guida Book USA 1° Capitolo | 1° Lezione

23 Settembre 2015, di Daniele Chicca

Oltre ad essere una delle più antiche del mondo (è stata costituita nel 1792), il New York Stock Exchange (NYSE), ovvero la Borsa di New York, è la più importante piazza finanziaria mondiale per capitalizzazione di mercato e numero di società. Nota anche come Wall Street, dal nome della via di Manhattan in cui ha sede, dal 2005, a seguito della fusione con la società di trading elettronico Archipelago Holdings, la Borsa valori americana è diventata una public company (un’azienda quotata con il simbolo NYX).

L’operazione è stata portata avanti per sfidare il Nasdaq Stock Market sul terreno delle contrattazioni elettroniche. Fino ad allora, le regole di funzionamento del Nyse erano sostanzialmente quelle di un club, cioè di un circolo privato, di proprietà appunto di coloro che avevano una postazione. Due anni dopo, nel 2007, Nyse Group ha completato la fusione con l’europea Euronext, acquistato nel 2012 da Intercontinental Exchange.

WALL STREET (Immagine: Infophoto)

Circolano capitali delle maggiori aziende al mondo

Per molti anni le contrattazioni della Borsa americana sono avvenute mediante il sistema delle grida, tuttora utilizzato per impostare prezzi e quantità di alti volumi nel trading istituzionale. Al momento tuttavia più della metà delle transazioni avvengono sul circuito elettronico. Per via della sua lunga storia, il NYSE ospita la maggior parte delle aziende più grandi e più note del mondo.

Oltre alle aziende americane, possono accedere al listino anche società che hanno sede all’estero, purché accettino di rispettare gli standard di quotazione fissati dalla Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente governativo statunitense analogo all’italiana Consob e preposto alla vigilanza della Borsa valori. Fatta eccezione per alcuni giorni all’anno in cui il mercato è chiuso per festività, il NYSE è normalmente aperto per le negoziazioni dal lunedi al venerdì dalle 9:30 alle 16:00 ora di New York (15:30 – 22:00 ora italiana).