E’ difficile mettere un freno all’esuberanza del mercato, così come non è realistico pensare di essere in grado di controllare le ‘bolle’ di alcuni asset.
Lo afferma il presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan, collegato in videoconferenza al convegno annuale di Business Economics a Chicago, facendo probabilmente riferimento al mercato immobiliare e a quello dei bond, i cui prezzi alle stelle hanno suscitato già altre volte le sue preoccupazioni.
Il presidente della Fed è tornato dunque a soffermarsi sul fatto che il risveglio possa essere amaro al termine di una fase di “euforia” del mercato a cui consegue inevitabilmente un forte calo dei prezzi.
La ricetta in queste fasi è, secondo Greenspan, un sistema economico che si fondi su una spiccata flessibilità e che è appunto quello mostrato dall’economia Usa negli ultimi anni.
Il presidente della Banca centrale Usa non ha fatto riferimenti alla politica monetaria in un momento in cui dalle affermazioni di altri autorevoli esponenti dell’Istituto si profila un orientamento sempre più deciso a proseguire nella strada rialzista dei tassi.