(Teleborsa) – Dal vertice dell’Unione Europa tenutosi quest’oggi in maniera informale a Bruxelles, per discutere sui problemi del debito della Grecia non sembra essere uscita alcuna nessuna soluzione finanziaria, ma piuttosto un impegno politico. Dopo il summit Herman Van Rompuy, presidente dell’UE e Jose’ Manuel Durao Barroso, presidente della Commissione europea hanno tenuto una breve conferenza stampa illustrando le strade che sono state intraprese per tentare di superare questo momento di difficolta del Paese Ellenico. I Paesi dell’UE si sono trovati d’accordo all’unanimità per un’accordo di carattere politico e finanziario. Herman Van Rompuy ha sottolineato come ci sia impeganti nella “doppia strada della responsabilità e della solidarietà .” Responsabilità da parte della Grecia cui la UE chiede sforzi addizionali per ridurre il suo deficit del 4% entro il 2010 e di solidarietà dell’UE a sostenere il Governo di Atene qualora ce ne fosse bisogno. Barroso ha tenuto a sottolineare come questo sia stato un incontro informale mentre la decisione definitiva con gli strumenti ad hoc da adottare spetta ai ministri delle finanze dei Paesi. “Abbiamo fiducia nella Grecia e nell’Eurozona ha detto Barroso,” sottolineando come “il Governo Greco non ha chiesto nessun sostegno.”
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
A partire da oggi 12 settembre e fino al 2 ottobre sarà possibile votare i 139 delegati che parteciperanno al XII Congresso Nazionale ordinario Anasf  in programma a Napoli dal 17 al 19 novembre 2024. Nel capoluogo campano si definiranno le nuove linee guida e le strategie dell’associazione che rappresenta oltre 12.600 consulenti finanziari
L’Eta consente di effettuare piĂą viaggi nel Regno Unito per soggiorni fino a 6 mesi alla volta nell’arco di due anni.
La decisione va inquadrata nell’ambito della crescente necessità di consolidamento da parte del settore bancario europeo, finalizzato alla creazione di gruppi sempre più grandi per competere sui mercati finanziari internazionali. UniCredit diventa il secondo maggiore azionista di Commerzbank, dopo stato tedesco che detiene ancora il 12%.