Società

GOOGLE SFIDA EBAY CON NUOVO SERVIZIO DI PAGAMENTO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

GOOGLE: PRESENTA CHECKOUT, NUOVO SERVIZIO PAGAMENTI ONLINE

Google lancia Checkout, il nuovo servizio di pagamenti online che ha l’ambizioso obiettivo di incrementare l’e-commerce puntando sulla sicurezza delle transazioni. Il motore di ricerca di Mountain View rende noto che Checkout é in grado di registrare nomi, più altri dati come consegne e informazioni sulla carta di credito eliminando l’obbligo di digitare codici e numeri ad ogni acquisto.

Google, inoltre, assicura che sarà responsabile delle transazioni e delle operazioni sui pagamenti con carta di credito nonché della conservazione e messa in sicurezza dei dati. “Proponiamo le transazioni online e non giriamo tutte le informazioni sulle carte di credito ai commercianti”, spiega Salar Kamangar, vicepresidente della gestione prodotti della compagnia californiana. Tra i retailer che hanno aderito al servizio, per il momento operativo solo negli Stati Uniti, figurano StarbucksStore.com, Buy.com e Jockey.com.

Il costo per i venditori è del 2% del valore della vendita, cui aggiungere 20 centesimi per ogni transazione. Google, in più, offre 10 dollari di vendita libera per ogni dollaro investito nel programma pubblicitario AdWords. “Abbiamo costruito Checkout – aggiunge Kamagar – ma come un sistema per incrementare le transazioni online. Se centriamo l’obiettivo, allora possiamo pensare di aumentare il nostro giro d’affari nel settore della pubblicità”.

Checkout, ad ogni modo, potrebbe secondo diversi analisti aiutare lo sviluppo delle operazioni sul web convincendo gli operatori retail a investire più soldi per la pubblicità su Internet. Non è ancora chiaro se il servizio potrà entrare o meno in competizione con PayPal di eBay, il sistema dei pagamenti ideato dal primo operatore di aste online del mondo. Fatto sta che Google, la cui nuova iniziativa è stata anche soprannominata GBuy o Google Wallet, può essere usato come un’opzione rispetto a PayPal o ad altri sistema di pagamento.