Società

Google lancia Street View sottacqua

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Da quest’anno sara’ possibile ammirare da vicino la Grande barriera corallina australiana in 3D. Google lancera’ la sua funzione Street View sottacqua per effetto di un accordo stretto con alcuni istituti universitari.

Il progetto, chiamato Catlin Seaview, nasce da una joint venture tra Google, la University of Queensland e i loro sponsor, tra cui la multinazionale che fa capo al Catlin Group. Verranno catturate oltre 50 mila immagini dei fondali australiani e del Mar dei Coralli ad una profondita’ che non trova precedenti.

Il progetto Seaview Survey partira’ a settembre, anche se su Catlin Seaview sono gia’ a disposizione alcune immagini. Per le riprese verra’ utilizzata una speciale videocamera che si muovera’ ad una velocità di 4 chilometri orari catturando immagini a 360 gradi ogni 4-6 secondi in 20 siti, lungo i 2.300 chilometri della barriera.

L’indagine Catlin Seaview rappresenta un’importante spedizione scientifica che mira a realizzare il primo studio completo per documentare la composizione e la salute delle barriere coralline.