Società

Goldman Sachs vede grandi opportunita’ di acquisto

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Tutti gli danno retta. Quando nel 2009 Jan Hatzius (capo economista di Goldman Sachs) aveva sposato l’idea di mercato orso, in molti seguirono questo approccio. Idem quando nella prima meta’ del 2010 si riscopri’ rialzista e all’inizio dello scorso agosto torno’ pessimista.

Ma a dicembre l’analista tedesco cambio’ nuovamente idea. I blog finanziari scommettono che restera’ (falsamente) ottimista per altri tre mesi per poi sperare nell’arrivo di una terza tornata di quantitative easing.

In attesa di scoprire le sue strategie future, in un’intervista a Bloomberg Tv Hatzius ha ribadito che al momento il mercato offre buone opportunita’ di acquisto tanto da prevedere un +18% sull’azionario. “I nostri strategist sono abbastanza ottimisti. Ci troviamo in un contesto chiaramente migliore di quello visto negli anni passati”, ha dichiarato l’economista che non si dice “preoccupato per l’inflazione”.

Secondo Hatzius le spese al consumo cresceranno ma “ci vorra’ molto tempo prima che il tasso di disoccupazione torni a livelli precrisi”. L’outlook per l’economia globale e americana “e’ favorevole. Nel primo caso per quest’anno e il prossimo ci aspettiamo un +5% mentre per gli Usa un +3,5-4% nel prossimo biennio”.