Società

Ghedini blocca la nuova norma salva premier, per evitare polemiche

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma, 3 mar. (TMNews) – L’avvocato di Silvio Berlusconi, Niccolò Ghedini, ha preso le distanze dalla proposta di legge del deputato del Pdl Luigi Vitali che, tra le altre cose, introduce la prescrizione breve: “La proposta depositata dall’onorevole Vitali – ha affermato l’avvocato del premier in una nota – è di sua esclusiva iniziativa e non concordata con la Consulta Giustizia del Pdl. Chiederemo all’onorevole Vitali di ritirare immediatamente quella parte di ddl che potrebbe offrire strumentali polemiche in particolare per ciò che riguarda la prescrizione”.

La maggioranza ha presentato alla Camera una proposta di legge che contiene tra l’altro l’obbligo per il giudice di applicare “sempre e comunque” le attenuanti generiche nei confronti degli imputati con più di 65 anni di età o comunque incensurati. Una norma che avrebbe l’effetto di ridurre sensibilmente i tempi di prescrizione dei reati.

Se la legge entrasse in vigore il giudice dovrebbe emettere per forza una sentenza inappellabile di non procedibilità anche in fase di indagini preliminari.